provolone

piduni-alla-messinese

Piduni alla messinese

Io e mia moglie cuciniamo questi “piduni” da 40 anni e ogni volta è occasione per invitare figli e parenti.

involtini-alla-messinese

Involtini di carne alla messinese

Sono nato a Messina dove questi spiedini vengono consumati in tutte le famiglie.

tortano-campano

Tortano campano

la-conserva-di-pomodoro

Cannelloni alla siciliana

La ricetta dei cannelloni è principalmente una ricetta piemontese, anche se esiste una variante siciliana davvero interessante.

Insalata balsamica di pollo con crostini di pane frutta secca e maionese

Una bella insalata sostanziosa che preparo spesso come piatto unico soprattutto nel periodo primaverile ed estivo. In genere la preparo per cena, così ne resta per l’indomani ed è proprio l’ideale piatto da “schiscetta”. Questa insalata, infatti, contiene proprio tutto.

focaccia-ripiena

Focaccia ripiena

Ieri mi era venuta di focaccia ricordandomi quelle che mangiavo d’estate a casa di mia zia in Versilia!! ho fatto un impasto per pizza e mi sono inventata un ripieno!!!La ricetta è di facile realizzazione e si presta ad ogni tipo di ripieno, ottimo come piatto unico, ma anche come antipasto o aperitivo!

Penne parisienne

Ricetta originale composta utilizzando solo ingredienti con la lettera P.

Pizza di Pasqua al formaggio

Pizza umbra al formaggio

La Pizza di Pasqua al Formaggio in realtà è una torta, non la pizza che ci si aspetterebbe dal nome. Sapore rustico e deciso, di formaggio e di Pasqua perché è in questo periodo che le si prepara…al plurale! Sì, perché se ne fanno più di una: da regalare, da portare fuori per le scampagnate

torta-rustica-con-la-zucca

Torta rustica con la zucca

Per una versione più leggera si può sostituire la panna fresca con della ricotta.

brioche di gennarino

Brioche di gennarino

Una brioche salata tramandata in famiglia col nome del suo primo realizzatore… appunto Gennarino. Il provolone semipiccante e la mortadella presenti tra gli ingredienti possono essere sostituiti, a seconda del proprio gusto, con prosciutto cotto, emmental, o groviera… insomma seguendo il proprio palato o gli avanzi che si hanno in frigo!

Conchigliette mediterranee

Questo antipasto raccoglie i profumi e i sapori tipici del Mediterraneo . L’ingrediente principale e’ costituito dal pesce bandiera o pesce sciabola, un pesce dalle carni bianche e molto delicate molto comune nel nostro mare, utilizzato prevalentemente al Sud. I filetti di pesce bandiera sono amalgamati ai profumi tipici del nostro Mediterraneo e serviti gratinati