polenta

polenta funghi e pancetta

Sformato di polenta con funghi e pancetta

È la ricetta che ho creato, mi è venuta in mente mentre cucinavo la polenta come di solito. Volevo dare un input in più’ al piatto che più preferisco aggiungendo ingredienti come funghi e pancetta, ma volendo, si possono sostituire a piacere. Ecco come portare in tavola la polenta con funghi e pancetta.

polenta dolce

Polenta Dolce

Arriva l’autunno, incomincia a farsi sentire il freddo e restiamo più volentieri a casa. Cosa c’è di meglio di una polenta dolce e una tisana calda? Che dolce armonia. Ecco come realizzare questo dolce insolito e, alla fine, sano e leggero. Accompagnatelo come preferite e poi fateci sapere se avete apprezzato!

polenta alla sarda

Polenta alla sarda con funghi e salsicce

Saporitissimo piatto rustico sardo, per chi non disdegna il sapore dell’aglio! La polenta in Sardegna si prepara più morbida.

rotolo-di-polenta-con-radicchio-fontina-e-speck

Rotolo di polenta con radicchio, fontina e speck

Un primo gustoso e raffinato, va bene anche per le feste.

Rotolo di polenta con broccoli, pancetta e provoletta sarda

Piatto quasi unico, saporito. Si può preparare in qualsiasi stagione.

polenta pizzata

Polenta pizzata

Io adoro la polenta: quando la preparo, ne avanza sempre e mi è venuta in mente questa ricetta per riciclarla in modo davvero originale ma gustoso!

polenta-del-nonno

Polenta del nonno

Il titolo l’ho un po’ inventato semplicemente perchè la polenta così preparata l’ho vista fare solo da mio nonno. Comunque presumo che si usi un po’ dappertutto, almeno qui nel Veneto, come piatto unico (povero). Oggi come oggi, lo si può trovare anche come antipasto: dipende dalla quantità preparata.

polenta-al-forno

Polenta al forno

Se vi rimane la polenta provate a:

polenta-al-forno

Polenta al forno

Utile per il riciclo della polenta avanzata dal pranzo o dal giorno prima in alternativa alla classica polenta fritta o arrosto.

Polentini allo scalogno ‘briaho

Una ricetta per condire dei crostini di polenta, ma con la stessa ricetta potete condire anche delle ottime tagliatelle! Un’idea simpatica è anche quella di utilizzare questa salsa per farcire delle bignè da aperitivo.

nidi di polenta e broccoli

Nidi di Polenta e Broccoli

Ed ecco a voi un simpatico modo di servire la classica polenta, questi nidi di polenta e broccoli faranno venire l’appetito a tutti, anche ai più piccoli. Belli da vedere ma anche molto buoni da mangiare. Vediamo come prepararli.

Cassoela

Piatto invernale lombardo di tradizione, più buono se riscaldato e mangiato il giorno dopo.