caserecce-con-cernia-finocchietto-e-mandorle-tostate

Caserecce con cernia, finocchietto e mandorle tostate

chefmassimo
Proseguo con la saga del finocchietto di montagna per parlarVi del più famoso dei piatti preparati con il finocchietto da me rivisitato ed alleggerito. Il piatto ovviamente è quello della Pasta con le Sarde che nella mia versione chic e light ha un gusto meno incisivo ma più raffinato ...
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite dalle parti troppo dure un bel mazzo di finocchietto selvatico e lessatelo in acqua bollente e salata avendo cura di lasciarlo al dente e di scolarlo con un mestolo forato conservando così l'acqua di cottura dove poi cuocerete la pasta.
  • In un brodo ristretto (gli odori, due fettine di limone e due foglie di alloro) lessate una fetta di cernia del peso di circa 300 grammi, scolatela e pulitela dalla pelle e dalle spine.
  • Tritate finemente una grossa cipolla e lasciatela imbiondire a fuoco lento in una ampia padella con olio extra vergine d'oliva molto abbondante bagnando con un mestolo d'acqua perchè abbia il tempo di disfarsi senza colorarsi troppo.
  • Quando la cipolla sarà pronta (ci dovrebbe volere circa mezz'ora) togliete la padella dal fuoco e aggiungete e fate ben sciogliere 4 filetti di acciuga sottolio.
  • Ora mettete nella padella il finocchietto tritato e fatelo insaporire, se necessario aggiungendo altro olio, girando per qualche minuto a fuoco medio trascorso il quale potrete aggiungere qualche cucchiaiata di passata di pomodoro (sino a fare scurire il colore verde, ma senza che si veda il rosso) e lasciare cuocere una ventina di minuti diluendo con l'acqua di cottura del finocchietto, salate e pepate moderatamente.
  • Unite la cernia ed un terzo delle scaglie di mandorla tostate in forno o in un padellino sino a farle dorare e mescolate avendo cura di non far disfare troppo la cernia.
  • Calate circa mezzo chilo di caserecce (o maglie di bucato o ci stanno benissimo anche le fettuccine) nell'acqua del finocchietto e scolatele al dente per finire la cottura maneggiandole con abbondante sugo e incorporando un altro terzo delle mandorle.
  • Disponete sul piatto da portata spolverando con le mandorle restanti.