cognac

Cenci di Carnevale

Cenci di Carnevale

In Toscana è così che vengono chiamate le chiacchiere: cenci di carnevale. La ricetta che sto per darvi (è giusto precisarlo) non è quella originale, bensì una rivisitazione della mia mamma, toscana d’adozione, che oltre ad aggiungere il cognac agli ingredienti, utilizza una dose di burro superiore a quella impiegata normalmente. Il tutto a svantaggio del colesterolo LDL ma a

Ricetta con i gamberoni

Gamberoni golosi

Un delizioso e coloratissimo antipasto, da realizzare in trenta minuti. Questa golosa ricetta con i gamberoni utilizza accostamenti originali, per un risultato finale sfizioso e dal sapore delicato.

ricetta-della-karidopita

Karidopita (torta di noci greca)

Un’amica è tornata dalla Grecia con un bel libro di ricette greche tutto per me. L’italiano è un po’ approssimativo e le dosi non sono pesate ma misurate in cucchiai e tazze (dove per tazza si intende quella da caffellatte). In compenso, però, le immagini sono pregevoli e rendono le ricette che affiancano davvero stuzzicanti.

tagliatelle-all-uovo-con-vino-rosso-di-calabria-e-stick-di-verdure-trifolate

Tagliatelle all’uovo con vino rosso di Calabria e stik di verdure trifolate

semifreddo-di-torrone-con-salsa-di-pistacchi

Semifreddo di torrone con salsa di pistacchi

faraona arrosto

Faraona Arrosto ripiena

Ho ricevuto in regalo una bella faraona disossata e ripiena di carni miste. A quel punto ho chiesto consiglio ad un bravo Chef di mia conoscenza, Gaspare Patrone, che mi ha consigliato questa ricetta per preparare la Faraona Arrosto. Le carote tagliate a pezzetti e cotte insieme alla sua carne le regalano un’irresistibile e delicata

budino panna caramello cioccolato

Budino alla panna

E’ velocissimo da fare, ma bisogna prepararlo con un giorno di anticipo perché va tenuto in freezer almeno 7 ore. Davvero goloso!

Coniglio in salamoia

Nella ricetta si possono utilizzare anche altri tipi di carne come ad esempio cosce di pollo.

strudel salato radicchio

Strudel al radicchio

Filetto al pepe verde alla mia maniera

Questo è un secondo piatto molto classico, di sapore sopraffino e di veloce preparazione. In molte ricette è presente la panna come legante della salsa di accompagnamento.

Tagliolini con crema bisque e ricci di mare

Torta di mele di mia madre

Tra tutte le torte di mele che ho mangiato questa è la la migliore, non lo dico perchè è il mio piatto forte ma perchè le mie amiche fanno carte false per mangiarla.

Polpette di agnello guarnite con mazzancolle

Coniugare le carni e il pesce, o i crostacei, è – credo – una sfida stimolante che può dare ottimi risultati sia al palato che allo stomaco, ma può anche deludere sonoramente. In questa mia ricetta si fa uso di un macinato di Agnello magro, una carne delicata che si presta (contrariamente a quanto molti

Piperade

Salsa trovata sul libro La cucina impudica, libro pubblicato nel 2001, con prefazione di Veronelli… Appunti di una prostituta degli anni 30, su ricette di bordelli, o consigliate da amiche e clienti…

tiramisù alle fragole

Tiramisu alle fragole

Facile, veloce e non vi deluderà… è una libidine!

torta di cioccolato e arancia

Torta di cioccolato e arancia

Per i momenti di sconforto…

budino al te'

Budino al te’

(Per gli amanti del te’)

champagne cup

Champagne cup

(La quantita’ e’ in relazione alla quantita’ degli invitati, fate voi le proporzioni) Lo si prepara in anticipo in una coppa di cristallo.

ricetta-soupe-à-l'oignon

Soupe à l’oignon (zuppa di cipolle)

Ovvero zuppa di cipolle alla francese… piatto che pur essendo di estrazione popolare, facile ed economico, non manca mai nei menu dei più raffinati ristoranti di Parigi. L’antica tradizione voleva che la si andasse a mangiare all’alba dopo una notte di bagordi, nei bistrot vicini alle Halles (i mercati generali), nelle strade animate di grida