albicocche

Crostata morbida alla frutta

Crostata morbida alla frutta

Tutti hanno un dolce legato al passato, un ricordo che, al solo profumo di un ingrediente particolare, si scatena e ci riporta indietro nel tempo… L’estate con i suoi colori e le giornate calde, fin da bambini ci ha sempre affascinato e in qualche modo si è legata nel profondo del nostro animo, grazie anche

torta-di-albicocche-e-pistacchi

Torta di albicocche e pistacchi

Ecco un’altra meravigliosa torta di stagione: a base di albicocche. Sanissima e buonissima per grandi e piccini.

Bavarese alla frutta

La bavarese tradizionale – si sa – è a base di latte, panna, gelatina e tuorli d’uovo. Questa che vi propongo prevede l’utilizzo di frutta di stagione. L’ha sperimentata mia sorella ed io l’ho seguita a ruota. Con queste dosi ho realizzato una bavarese sistemata in uno stampo ad anello e ne son venute fuori

semifreddo albicocche

Semifreddo alle albicocche

Prima che le albicocche scompaiano dai banchi dell’ortofrutta, voglio segnalare questo semifreddo che prepara mia sorella e che io trovo buonissimo.

Budino al cioccolato con salsa d’albicocche

Tartare di macedonia estiva

Un ottimo spuntino estivo dal sapore fresco e non troppo dolce; io amo chiamarla tartare perchè la frutta tagliata a pezzetti non troppo sottili viene fatta macerare leggermente con il succo dell’arancia e poco zucchero di canna.

composta-di-pere-al-vin o-rosso

Composta di pere al vino rosso

Il panettone degli avanzi

Vi sono avanzati datteri, fichi secchi, albicocche secche, noci, mandorle e quant’altro? Niente paura! Ecco una ricetta facile per riciclarli, ma che al tempo stesso sarà nuova e buonissima!

Albicocche al marsala

Gustosissime in ogni stagione, queste albicocche al marsala sono di facile esecuzione e sono l’ideale nelle giornate calde.

torta albicocche e mandorle

Torta di mandorle e albicocche

Questo dolce è stato un piacevole omaggio di un’anziana cliente. Il dolce si è rivelato buonissimo, sicché mi sono fatto dare dosi e ricetta. Consiglio di berci sopra un liquore tipo l’Amaretto di Saronno «on the rocks» o un Vin Santo toscano.

Chutney di albicocche

Chutney di albicocche

Questa preparazione si presta per accompagnare arrosti saporiti, carni o pesci grigliati, selvaggina, formaggi molto saporiti.

confettura albichocche

Confettura di albicocche

Piacerà a grandi e piccini. Ottima su una fetta di pane per merenda o colazione.

Granita di anguria

Granita di anguria

Se siamo in Agosto e vogliamo concederci qualcosa di fresco.

Budino di albicocche

Alle albicocche si possono sostituire le pesche o le fragole, cambiando eventualmente anche il tipo di liquore (grappa alla fragola, brandy alle pesche).

Salsa all’albicocca

Da servire coi dessert.

Mousse di albicocche

Dessert estivo delicato e delizioso. Per una guarnizione ad effetto, mettete sopra alle coppette 2 foglie di menta lavate e asciugate e una fettina di albicocca sottile e senza buccia.