erba cipollina

Tutte le proprietà dell’erba cipollina: l’intervista alla nutrizionista

Angela Caporale
1

     

    Amatissima per il suo sapore deciso e fresco ma non troppo intenso, l’erba cipollina è un’erba aromatica che ha molto in comune con aglio e cipolla, dato che fanno parte della stessa famiglia. Utilizzata per condire e arricchire piatti caldi e freddi, spesso rappresenta quel tocco in più che fa la differenza dal punto di vista del gusto. Non tutti sanno che l’erba cipollina ha anche numerose proprietà benefiche per l’organismo: le scopriamo insieme alla dottoressa Daniela Destino, biologa nutrizionista!

    Erba cipollina: proprietà e caratteristiche

    Sono molte le sostanze nutritive preziose per l’organismo presenti nell’erba cipollina. In particolare, vitamine del gruppo C e del gruppo B, e sali minerali come calcio, magnesio, ferro e le fibre, alleate della regolarità intestinale. Dal punto di vista dei benefici, l’erba cipollina ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che fanno sì che l’impiego in cucina si traduca in un sostegno generale all’organismo. Più nello specifico, si riconoscono a questa erba aromatica alcuni effetti specifici legati al benessere dell’apparato urogenitale come lassativo e diuretico naturale.

    Per un consumo corretto dell’erba cipollina è importante ricordare di tagliarla e non cuocerla, impiegandola dunque come ultimo ingrediente di piatti di vario genere dalle insalate alla pasta al limone, suggerita dalla nutrizionista. 

     

    Voi come usate di solito questa erba?

    Angela Caporale

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *