erba cipollina proprieta
Le video interviste
di #MangiareSano

Tutte le proprietà dell’erba cipollina: l’intervista alla nutrizionista

Angela Caporale
1

     

    Amatissima per il suo sapore deciso e fresco ma non troppo intenso, l’erba cipollina è un’erba aromatica che ha molto in comune con aglio e cipolla, dato che fanno parte della stessa famiglia. Utilizzata per condire e arricchire piatti caldi e freddi, spesso rappresenta quel tocco in più che fa la differenza dal punto di vista del gusto. Non tutti sanno che l’erba cipollina ha anche numerose proprietà benefiche per l’organismo: le scopriamo insieme alla dottoressa Daniela Destino, biologa nutrizionista!

    Erba cipollina: proprietà e caratteristiche

    Sono molte le sostanze nutritive preziose per l’organismo presenti nell’erba cipollina. In particolare, vitamine del gruppo C e del gruppo B, e sali minerali come calcio, magnesio, ferro e le fibre, alleate della regolarità intestinale. Dal punto di vista dei benefici, l’erba cipollina ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che fanno sì che l’impiego in cucina si traduca in un sostegno generale all’organismo. Più nello specifico, si riconoscono a questa erba aromatica alcuni effetti specifici legati al benessere dell’apparato urogenitale come lassativo e diuretico naturale.

    Per un consumo corretto dell’erba cipollina è importante ricordare di tagliarla e non cuocerla, impiegandola dunque come ultimo ingrediente di piatti di vario genere dalle insalate alla pasta al limone, suggerita dalla nutrizionista. 

     

    Voi come usate di solito questa erba?

    Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

    Lascia un commento