Mangiare bene e spendere poco in Costiera Amalfitana: i nostri consigli

Redazione
2

    Qual è il giusto prezzo per una esperienza culinaria? Questo dilemma è da sempre alla base dello scontro tra le due fazioni nelle quali si divide il popolo degli appassionati di enogastronomia. Proposte creative in porzioni ridotte per un percorso degustativo unico o mangiar bene (e tanto) spendendo poco? Probabilmente, come spesso accade, la verità è nel mezzo, nel senso che l’alta cucina offre accostamenti di sapore davvero unici, come è vero che ci sono tante realtà ristorative che servono materie prime di grande qualità a prezzi sostenibili. In alcune zone estremamente turistiche spesso diviene davvero difficile trovare un buon compromesso, ed oggi cercheremo di guidarvi attraverso le offerte gastronomiche, per scoprire i locali della Costiera amalfitana dove mangiare bene e spendere poco.

    Costiera amalfitana, dove mangiare e spendere poco: i nostri consigli

    costiera amalfitana

    Come tutti i luoghi caratterizzati da un grande flusso turistico grazie alle proprie bellezze naturali, anche la Costiera Amalfitana presenta una realtà ristorativa troppo spesso contraddistinta da prezzi esorbitanti, non sempre giustificati dalla qualità delle proposte presenti nei menù. Al netto dei tanti locali che possono vantare un riconoscimento della guida Michelin (la Costiera ha una elevatissima concentrazione di stelle) e che conseguentemente hanno costi importanti, ci sono però alcune “oasi del gusto” che offrono piatti di grande pregio, grazie all’utilizzo di materie prime locali eccelse, il tutto a prezzi molto competitivi. Ho scelto cinque posti, molto diversi tra loro per collocazione geografica e caratteristiche strutturali, per guidarvi nella scelta del locale adatto per la vostra sosta in Costiera.

    Cinque locali, cinque luoghi, cinque offerte gastronomiche differenti: si va dallo stabilimento per mangiare prodotti freschi in riva al mare alla pluripremiata trattoria a Cetara, dal ristorante che propone cucina mediterranea a quello con un invidiabile affaccio sul mare e piatti con pasta fresca fatta in casa, per chiudere con un altro luogo partito con una filosofia di cucina che è rimasta immutata nel tempo.

    Positano – Bagni da Ferdinando

    positano da ferdinando

    Fonte: www.facebook.com/daferdinando2018

    Mangiare praticamente in spiaggia a Positano, sulla spiaggia di Fornillo, con un panorama unico e la brezza marina a rinfrescare la vostra pelle. Tutto ciò è possibile Da Ferdinando, dove potrete pranzare scegliendo tra insalate, verdure e mozzarella, ma anche antipasti di mare e pesce alla griglia o al forno. Per l’aperitivo o la cena poi perché non pasteggiare con un calice di vino o un cocktail?

    Cetara – Al Convento

    ristorante al convento

    Fonte: www.alconvento.net

    Il regno di Pasquale Torrente, poliedrico chef presente anche in vari Eataly con i suoi fritti, e della colatura di alici, vero orgoglio locale. Al Convento è oramai un riferimento per gli appassionati, grazie a piatti come la “Genovese di tonno” ma anche per la sua splendida posizione, a pochi passi dal mare, nel caratteristico borgo di Cetara, ricco di storia e tradizioni.

    Maiori – Ristorante L’Ancora

    ristorante l'ancora

    Fonte: http://lancora-ristorante-pizzeria.business.site/

    Il ristorante L’Ancora, situato a Maiori, è un piccolo locale particolarmente accogliente, arredato con semplicità e caratterizzato da un servizio molto cordiale. Il luogo adatto per provare i piatti della cucina mediterranea in un ambiente in stile marinaro e con uno spazio esterno ideale nelle belle giornate per mangiare all’aperto. A pochi metri dal lungomare e dalla spiaggia più grande della Costiera avrete la possibilità di gustare proposte veraci e confortanti.

    Atrani – Le Arcate

    le arcate ristorante

    Fonte: www.facebook.com/learcateatrani

    Viaggiando verso Amalfi, poco prima di giungere nell’ex Repubblica Marinara, c’è il paesino di Atrani. Qui troverete il ristorante Le Arcate con il suo bellissimo affaccio sulla spiaggia: un locale che propone un’ottima cucina tradizionale con piatti preparati con il pescato del giorno, da gustare ascoltando il rumore del mare. Pasta fatta in casa, frutti di mare, scialatielli, pesce alla griglia o all’acqua pazza e tante altri piatti da gustare con i profumati vini bianchi campani.

    Furore – Ciccio Cielo, Mare e Terra

    ciccio cielo mare e terra

    Fonte: www.facebook.com/ristorantedacicciocielomareterra

    Continuando la nostra passeggiata, superando Amalfi, giungeremo a Furore, località nota per le competizioni di tuffi dalle grandi altezze. Qui l’indirizzo di riferimento è quello di Ciccio Cielo, Terra e Mare, ristorante che propone i piatti della tradizione mediterranea rivisitati in chiave moderna. Il luogo ideale per gustare i famosi “Spaghetti al cartoccio”, ma anche il pescato del giorno, l’insalata di mare, i cavatelli e la frittura. Una delle strutture più antiche della Costiera Amalfitana, un locale nato come trattoria e che ora con le nuove generazioni propone una cucina più moderna.

    Luoghi magici, panorami mozzafiato, la possibilità di mangiare a un passo dal mare: la Costiera Amalfitana regala scenari unici, ideali per provare i sapori locali con un occhio al portafoglio. Vi è capitato di provare uno dei locali che abbiamo consigliato? O magari avete qualche altro indirizzo da aggiungere alla nostra lista?

    Lascia un commento