Quali sono i cibi senza calorie?
Il caldo estivo richiede un’attenzione particolare all’alimentazione, non tanto per questioni di forma fisica, quanto soprattutto per fornire al nostro organismo i nutrienti e l’idratazione necessari per affrontare la calura.
È quindi molto importante variare la propria alimentazione con un corretto apporto nutrizionale e calorico e conoscere le proprietà degli alimenti, per bilanciarli correttamente.
Oggi vogliamo approfondire quali sono i cibi naturalmente senza calorie: facilmente smaltibili dal corpo, idratanti e genuini, ideali per l’alimentazione estiva e gustosi durante tutto l’anno.
Si tratta principalmente di frutta, verdura, legumi e spezie: prima di stilare la lista, vediamo insieme cosa sono le calorie e che funzione hanno per il nostro organismo.
Cosa sono le calorie e come si calcolano?
Le calorie sono fonte di energia per il corpo umano: devono, quindi, far parte della nostra alimentazione, ma senza eccedere e sovraccaricarsi con alimenti calorici, fonti di grassi difficili da smaltire, che aumentano il colesterolo e i trigliceridi, dannosi per la salute.
Può quindi essere necessario, in caso di regimi alimentari particolari o in un periodo di alimentazione detox, ricorrere anche a cibi i privi di calorie, da inserire sempre in un una dieta bilanciata che apporti al nostro corpo tutto il nutrimento di cui ha bisogno.
Il calcolo delle calorie alimentari
Per comprendere meglio di cosa stiamo parlando, vediamo la definizione di “caloria alimentare”, che indica l’apporto energetico che ogni singolo alimento riesce a fornire al corpo umano. Ma come si calcolano le calorie?
Facciamo un po’ di chiarezza partendo dalle definizioni:
- In chimica, la caloria è la quantità di calore necessaria per elevare la temperatura di 1 litro d’acqua da 14,5 a 15,5 gradi.
- L’unità di misura che esprime il valore energetico degli alimenti è la kilocaloria (kcal): definita come l’energia necessaria per innalzare di 1°C la temperatura di 1 kg di acqua distillata.
- Nel sistema di misura internazionale si parla però di kilojoule (kj): 1 kcal corrisponde per l’esattezza a 4,186 joule.
Tenendo conto di questi parametri vengono eseguiti test di laboratorio basati sulla combustione dell’acqua, che indicano per ogni cibo – naturale o confezionato – la dose di calorie.
Quante calorie?
Il Ministero della Salute, ha dato le seguenti disposizioni per orientarsi nella definizione calorica dei cibi sulle etichette alimentari:
- A basso contenuto calorico: il prodotto contiene non più di 40 kcal/100 g per i solidi o più di 20 kcal/100 ml per i liquidi
- A ridotto contenuto calorico: il valore energetico è ridotto di almeno il 30%
- Senza calorie: il prodotto contiene non più di 4 kcal/100 ml
Cibi senza calorie: la lista
Ora che abbiamo visto cosa sono le calorie, perché sono importanti per il nostro corpo e perché non bisogna esagerare nella loro assunzione, ecco una lista di cibi senza calorie, e di cibi a basso contenuto calorico che si possono integrare nella dieta, in base alle definizioni del Ministero che abbiamo visto poco sopra: di quali alimenti si tratta?
I cibi elencati si intendono senza aggiunta di altri ingredienti (ad esempio zucchero, latte, aromi) quindi consumati nella loro forma originaria.
Frutta
Zero calorie
- Limoni
- Lamponi
- Fragole
Basso o ridotto contenuto di calorie
- Albicocche
- Mele
- Mirtillo rosso
- Uva
- Anguria
Verdura
Zero calorie
- Cetrioli
- Crescioni
- Sedano
- Cavolfiore
- Asparagi
Basso o ridotto contenuto di calorie
- Cavolo navone
- Cavolo riccio
- Cipolle
- Lattuga
- Porri
- Fagioli verdi
- Finocchi
- Broccoli
- Barbabietole
Spezie ed erbe
Tutte a basso o ridotto contenuto di calorie
- Chiodi di garofano
- Peperoncino
- Coriandolo
- Semi di lino
- Zenzero
- Prezzemolo
- Basilico
- Erba cipollina
Bevande
Zero calorie
- Acqua
- Acqua aromatizzata con frutta a zero calorie
- Caffè
- Tè
Marche di bevande a zero calorie
- Coca Cola Zero
- Fanta Zero
- Sciroppo Fabbri Zero
- The San Benedetto Zero (tè freddo)
- Estathé Zero (tè freddo)
- SanThe Zero (tè freddo)
- Fuztea Limone e Lemongrass Senza Zuccheri (tè freddo)
- Powerade Active Zero
Segnaliamo inoltre che esistono – senza calorie, o a basso contenuto – cibi e bevande energetiche, come gli alimenti sostitutivi, i cibi-integratori.
Non li abbiamo inclusi nell’elenco perché sono alimenti dedicati a chi deve seguire regimi alimentari o sportivi particolari e, per la loro assunzione, raccomandiamo di consultare sempre medici ed esperti.
In generale, il consumo di cibi e bevande senza calorie va integrato in una dieta varia e completa di ogni elemento nutritivo, per essere certi di apportare al nostro organismo tutta l’energia di cui ha bisogno.
Avete trovato interessante questo articolo? Allora vi consigliamo di leggere anche l’elenco dei cibi senza zucchero e dei succhi 100% frutta!
N.B. La lista che abbiamo compilato non ha la pretesa di essere esaustiva e non sostituisce il parere di un medico.