souffle-al-mandarino-di-sicilia

5 dolci con la frutta di marzo

Adriana Angelieri

Sì sì, d’accordo: siamo tutti in fermento perché l’equinozio di Primavera è arrivato a inondare di sole i nostri calendari (al momento, infatti, ha inondato solo quelli!) e rapiti dall’entusiasmo abbiamo cominciato a tirare fuori t-shirt e occhiali da sole, pronti a partire per feste e sagre. Vi capiamo bene, lo sapete: quando si parla di entusiasmi primaverili siamo i primi ad esaltarci e a spingevi verso nuovi sapori per inaugurare la bella stagione.

Il motivo per il quale oggi siamo qui però (è una frase che regala sempre una certa autorevolezza e un po’ di suspance, no?) è un altro: per una volta vorremmo “invitarvi alla prudenza” ricordandovi che sì, con la primavera vengono fuori i primi germogli e bussano alla nostra porta le tanto attese primizie, ma questo non vale ancora per la frutta di marzo: per le novità primaverili dovrete avere ancora un po’ di pazienza.

Questo, però, non vi scoraggi: in attesa di nuovi e solari frutti, la soluzione per ingannare il tempo ve la diamo noi. Date una bella rinfrescata alla frutta e verdura del mese, indossate il grembiule, preparate i frustini, e dedicatevi anima e corpo ai 5 dolci con la frutta di marzo.

Torta di mele e mandarini

Armatevi di mandarini e mele, uova, farina, lievito e oli di semi e partite: la torta di mele e mandarini vi darà tutte le calorie e lo sprint necessario per colazioni e merende da campioni e vincere eroicamente la spossatezza primaverile.

torta-di-mele-e-mandarino

Ciambella all’arancia di Ribera DOP e farina di Kamut

Se la qualità degli ingredienti, quando vi mettete all’opera per preparare un dolce, è per voi ragione di vita, allora non potete lasciarvi sfuggire la ciambella all’arancia di Ribera DOP e farina di Kamut. Una delizia che consigliamo a tutti e, in particolare, a chi è intollerante al frumento.

Torta ciocco-pera

Avete figli, fratelli, nipoti? Per una volta siate dispettosi, rubate le uova di Pasqua e usatele per preparare questa fenomenale torta ciocco-pera che vi servirà a consolarli quando cominceranno a piangere e gridare, accorgendosi che i loro doni pasquali sono stati aperti e consumati. A proposito: per favore, almeno le sorprese, lasciatele ai bambini!

torta-ciocco-pera

Soufflè al mandarino e mandarinetto di Sicilia

Il soufflè non è alla portata di tutti. E questo non vogliamo farvi desistere dal proposito di provare la ricetta, ma anzi: vi sfidiamo a realizzare il soufflè al mandarino e mandarinetto di Sicilia, una vera e propria bomba di vitamina C!  Un dolce da accompagnare ad un buon thè o (perché no?) con cui chiudere un bel menù a base di pesce

Marmellata chutney di pompelmo

L’ultimo protagonista della nostra vetrina di dolci con la frutta di marzo è il pompelmo, che per questo mese sarà presente tra gli scaffali della frutta di stagione. Quello che vi proponiamo in realtà non è un vero e proprio dolce, quanto piuttosto un condimento che nessuno, tuttavia, vi impedisce di usare per addolcire sostanziose colazioni. È la marmellata chutney di pompelmo. Quale modo migliore di salutare questo frutto, se non preparare una conserva!

marmellata-di-pompelmo

Noi abbiamo fatto il nostro meglio per regalarvi colazioni e merende che vi aiutino ad ingannare l’attesa della frutta primaverile. E voi, diteci, avete in mente altri dolci con la frutta di marzo con cui vorreste deliziare le vostre giornate?

 

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento