curiosità sulla birra

Birra mon amour. Sicuri di conoscerla così bene?

Redazione

Amata in tutto il mondo, la birra ha una storia millenaria, ricca di interessanti aneddoti.
E se anche voi siete appassionati di questa prelibata bevanda, allora non posso fare a meno di raccontarvi alcune curiosità sulla birra che dovreste assolutamente conoscere.

Birra locandina vintage

5 curiosità sulla birra

Le origini

La prima delle curiosità sulla birra riguarda le sue antiche origini. Sebbene alcuni test chimici condotti sui reperti di antiche brocche abbiano confermato la presenza della birra 7000 anni fa in Iran, la prima testimonianza scritta a proposito di questa bevanda risale al periodo sumero. Infatti, oltre ad essere raffigurata su una tavoletta vwcchia di 6000 anni, la birra è anche la protagonista di un’antica poesia sumera.
E’ così che circa 3900 anni fa, celebrando Ninkasi, la divinità protettrice della birra, il popolo sumero scrisse quella che, ad oggi, risulta essere la più antica ricetta per la preparazione della birra.

Un’ondata di birra

London Beer Flood, è questo il nome dell’assurdo evento che si verificò a Londra il 16 ottobre del 1814.
In questo giorno, infatti, circa 1 milione e 470 mila litri di birra invasero il sobborgo St. Giles, provocando morte e devastazione. A causare questo tragico evento fu un danno a una cisterna della fabbrica Meux, la quale (pensate) fu chiusa solo 100 anni dopo.

La paura del bicchiere vuoto

Se siete tra quei bevitori che non riescono a sopportare la vista di un boccale vuoto, allora devo avvertirvi: siete affetti da cenosillicafobia.
Ma niente panico. Per superare questa fastidiosa sensazione non dovrete far altro che continuare a riempire il boccale senza interruzione!

cenosillicafobia

 

Rinforza le ossa

Contenendo silicio, minerale essenziale per la formazione del tessuto connettivo, la birra (se assunta in moderate quantità) sarebbe una bevanda particolarmente indicata per rinforzare le ossa. Almeno, questo è quanto sostiene uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition

I consumatori più accaniti di birra sono…

Strano a dirsi, ma la nazione che vende più birra è la Cina! Nonostante il consumo di birra individuale non sia tra i più alti (33 litri all’anno, contro i 150 di cechi e tedeschi), pare che le stime di vendita al 2013 si attestino sui 53 miliardi di litri. Una cifra che ha portato a un fatturato di oltre 54 miliardi di euro.


E voi, di quali altre interessanti curiosità sulla birra siete a conoscenza? Lasciateci un commento.

Lascia un commento