Torta all'arancia

Torta all’arancia: 3 ricette golose da provare

Monica Face
3

     

    L’arancia, con la sua vivace tonalità e il profumo agrumato, è ben nota come uno dei frutti con maggiori fonti di vitamina C, elemento essenziale per il benessere del corpo. Oltre che essere gustosa a fine pasto, la combinazione unica di dolcezza con un tocco di acidità la rende inoltre un ingrediente estremamente versatile, capace di arricchire una vasta gamma di ricette, sia salate che dolci. Oggi vogliamo porre l’attenzione proprio su queste ultime, proponendovi tre varianti di torta all’arancia

    Arancia: che buona nelle torte!

    Queste ricette sono una più buona dell’altra, ma anche molto semplici: potete scegliere tra una classica ciambella profumata, arricchita sia dalla scorza che dalla polpa dell’arancia, un plumcake che include sia la scorza che il succo e infine una versione rovesciata dove l’amato agrume oltre che essere inserito nell’impasto, diventa anche parte integrante della decorazione. 

    Ciambellone all’arancia 

    Il ciambellone è il dolce che preparo più spesso, divertendomi ogni volta a variare gli ingredienti: dal classico al profumato al limone, al cacao o alla versione caffè. Tuttavia, rimango sempre stupita dalla versione all’arancia. Per realizzarlo bastano 15 minuti di preparazione, poi si inforna… e il profumo che si sprigiona è incredibile!

    Ciambella all'arancia

    rom_olik/shutterstock

    Ingredienti per 4-6 persone

    • 2 arance bio (scorza e polpa)
    • 220 g di farina 00 + 1 cucchiaio per la teglia
    • 2 uova
    • 100 g di zucchero
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 70 ml di latte
    • 120 ml di olio + 1 cucchiaio per la teglia

    Procedimento

    1. Lavate bene le arance e grattugiate la scorza. Pelate a vivo la polpa e frullatela, poi filtratela con un colino per rimuovere i filamenti.
    2. Nella planetaria o, in alternativa, in una ciotola capiente, aiutandovi con le fruste elettriche, rompete le uova e montatele con lo zucchero fino a renderle spumose. Unite la farina poco alla volta e, quando sarà terminata, versate l’olio e amalgamate fino a ottenere un impasto omogeneo. 
    3. Sciogliete il lievito in un bicchiere di latte, quindi versatelo e mescolate fino a far assorbire. In ultimo aggiungete la scorza e la polpa frullata dell’arancia e fatela incorporare. 
    4. Ungete e infarinate la teglia, versate il composto. Infornate a forno caldo a 180 °C in modalità statica per circa 35 minuti. Al termine fate raffreddare prima di sformare. 

    Plumcake all’arancia con yogurt greco 

    Il plumcake all’arancia è un classico intramontabile che conquista con la sua semplicità e il suo sapore agrumato. Questa versione, arricchita con yogurt greco per una maggiore morbidezza e umidità, promette di essere un vero piacere per chi cerca una dolce pausa o un fine pasto leggero ma soddisfacente. L’aggiunta della scorza e del succo di arance bio non solo infonde nell’impasto un aroma irresistibile ma contribuisce anche a creare quella perfetta armonia tra dolcezza e acidità, caratteristica dei migliori dolci agrumati. 

    Plumcake all'arancia

    Julie208/shutterstock

    Ingredienti per 6-8 persone

    • 300 g di farina 00 + 1 cucchiaio per la teglia
    • 3 uova
    • 120 g di zucchero
    • 125 g di yogurt greco (o bianco naturale)
    • 120 ml di olio + 1/2 cucchiaio per la teglia
    • 2 arance bio (scorza e succo)
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • q.b. di zucchero a velo per decorare

    Procedimento

    1. Montate le uova con lo zucchero, fino a renderle spumose. Unite la farina e il lievito setacciato, un poco alla volta. Aggiungete prima l’olio e poi, quando sarà assorbito, anche lo yogurt
    2. Lavate molto bene le arance, grattugiate le scorze, poi spremete il resto. Unite la scorza e il succo di arancia all’impasto. 
    3. Oliate e infarinate lo stampo da plumcake. Versate il composto e livellatelo. Portate il forno alla temperatura di 180 °C e infornate in modalità statica per circa 35 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare che sia cotto. 
    4. Sfornate il plumcake, fatelo raffreddare e poi posizionate un vassoio sulla superficie e capovolgete. Distribuite sulla superficie lo zucchero a velo e servite.

    Torta rovesciata all’arancia

    Perfetta per un fine pasto o una merenda, questa rovesciata combina la morbidezza dell’impasto sovrastato da fette d’arancia caramellate che creano un bellissimo effetto visivo una volta capovolta. Una volta sfornata e raffreddata, la torta viene rovesciata per rivelare il design accattivante delle arance sul top.  

    Torta all'arancia decorata con fettine di arancia

    Monica Granado/shutterstock

    Ingredienti per 6-8 persone

    per la rovesciata:

    • 2 arance bio (una spremere e una da affettare)
    • 180 g di farina
    • 2 uova 
    • 120 g di zucchero
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 60 ml di olio di semi  
    • q.b. di zucchero a velo per la decorazione

    per lo stampo (diametro di 22-24 cm):

    • 1-2 cucchiai di zucchero 
    • 50 g di burro fuso

    Procedimento:

    1. Per prima cosa lavate le arance: affettatene una, eliminando le calotte, cercando di fare fette dello stesso spessore. Rivestite con la carta antiaderente, uno stampo con cerniera apribile. 
    2. Fate fondere il burro e versatelo sul fondo dello stampo. Cospargete di zucchero, distribuite le fettine di arance in maniera uniforme: per creare un effetto decorativo potete anche tagliare a metà e distribuirle lungo il bordo, oppure in alternativa sovrapporle partendo dal centro.
    3. Nella planetaria rompete le uova e montatele con lo zucchero, fino a renderle spumose. Aggiungete la farina e il lievito setacciati. Grattugiate la scorza dell’altra arancia e spremete il resto. 
    4. Versate l’olio nell’impasto e, quando sarà assorbito, unite il succo e la scorza dell’arancia. Distribuite il composto ottenuto sulle arance uniformemente e livellate con una spatola.
    5. Cuocete a 180 °C in modalità statica, per circa 30-35 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare. Sistemate un piatto o un vassoio da portata e capovolgete la torta. Aprite la cerniera dello stampo e la vostra rovesciata alle arance è pronta. Potete decorare con zucchero a velo.

     

    Anche voi amate fare delle torte all’arancia? Raccontateci la vostra ricetta.

     

    Di origini napoletane, è nata e vive a Roma. In passato ha collaborato con vari settimanali, tra cui "Di più"; "Di piùTv Cucina"; "RadioCorriere Tv"; "Onda Tv"; "Messaggero Tv". Oggi invece si dedica anima e corpo al suo blog, "Che cavolo cucino, oggi?". Il suo piatto preferito è la parmigiana di melanzane, "perché è un ricordo d'infanzia e perché", dice, "quando aspettavo il mio bambino avevo sempre voglia di melanzane". Nella sua cucina non possono mancare il pane (che prepara in casa) la frutta e il caffè, "perché altrimenti... il pasto non è finito".

    Lascia un commento