salse per il barbecue

Le salse per il barbecue

Redazione
2

     

    L’ estate è ormai alle porte, con il sole e le giornate che diventano sempre più lunghe,  si riscopre il piacere di organizzare delle fantastiche grigliate all’ aria aperta con gli amici. Non occorre necessariamente avere un immenso giardino ed una postazione super accessoriata per cuocere delle pietanze sulla brace, anche un piccolo terrazzo ed un barbecue portatile possono regalare grandissime soddisfazioni culinarie. L’ importante è scegliere carne o pesce di ottima qualità e seguire le nostre indicazioni per realizzare delle buonissime salse da accompagnare ai vostri piatti preferiti.

    Di sicuro tra gli scaffali del supermercato se ne trovano di tutti i gusti, ma creare delle ottime salse per barbecue fatte in casa oltre che farvi fare un figurone con i vostri amici, vi permetterà di risparmiare e di essere più sicuri di ciò che state mangiando.

    Salse per il Barbecue: mille e una golosa ricetta

    Salsa BBQ e siete subito in America

    La salsa più famosa è proprio la salsa BBQ, condimento che viene dall’ America e che  si sposa perfettamente con tutti i tipi di carne di manzo, per ricrearla in casa vi basta avere passata 250 g di pomodoro, 10 g di concentrato di pomodoro, 40 g di cipolla tritata, 20 g di zucchero di canna, 30 g di olio di oliva, 30 g di aceto e 3spicchi di aglio. Fate soffriggere la cipolla con l’aglio in una padella con l’olio, aggiungete i restanti ingredienti e fate sobbollire per 20 minuti.

    salsa chili

    Quando il piccante non vi spaventa

    Se amate gli intingoli un po’ piccanti potete provare ad accompagnare la carne alla griglia con una salsa spicy, gli ingredienti da reperire sono 250g di salsa di pomodoro, 190 g di acqua, 150 g di zucchero, tabasco q.b. a seconda del vostro gusto per il piccante, 4 g di peperoncino essiccato e sbriciolato, 4 g di pepe di Cayenna e 2 cucchiai di succo di limone. Scaldate tutti gli ingredienti insieme all’ interno di una padella per circa 10 minuti, dopo di ché lasciate raffreddare. Questa salsa è adatta per accompagnare la carne di manzo e di maiale.

    salsa spicy

    E il pesce con cosa lo abbino?

    Se invece volete optare per una bella grigliata di pesce, un condimento per esaltarne il sapore è la salsa aioli che potete preparare con 250 g circa di maionese e 4 spicchi d’ aglio. Vi basterà pulire bene gli spicchi d’ aglio, togliere l’ anima dall’ interno e tritarli finemente, per poi amalgamarli insieme alla maionese.

    aioli

    Barbecue Mexican Style

    Per un barbecue in stile messicano non può di certo mancare la salsa guacamole la cui ricetta prevede 2 avocado maturi, 1 peperoncino verde jalapeño  ,  pomodoro rosso ben maturo, il succo di 1 lime, 1 pizzico di coriandolo fresco e sale q.b. Per realizzare la salsa guacamole togliete la buccia agli avocado, schiacciateli bene con una forchetta e passateli nel mixer insieme al succo di lime ed il sale. Poi tagliate al coltello l’ aglio, il pomodoro, il peperoncino ed il coriandolo, aggiungeteli all’ avocado e mescolate ancora con il mixer.

    salsa avocado

    L’immancabile Salsa Tartara

    Un condimento che sta bene con la  carne, il pesce e anche con le verdure è la salsa tartara che si può fare in casa semplicemente con 2 tuorli di uova sode, 4 cucchiai di maionese, 1 cucchiaino di senape, 2 cetriolini sott’ aceto, 2 cucchiai di capperi sott’ aceto, 4 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di aceto, sale. Per comporre questa salsa abbiamo bisogno di una frusta con cui amalgameremo la senape, la maionese, il sale e l’ aceto. In seguito uniamo l’ olio a filo mescolando bene per ottenere una salsa densa e cremosa. Aggiungete poi i capperi, il prezzemolo,  i cetriolini e i tuorli d’uovo sodo sbriciolati al composto.

    La birra non è solo da bere ma anche da spalmare

    Se vogliamo creare un condimento particolare che esalti il gusto della carne di maiale alla griglia, possiamo scegliere di realizzare la salsa di birra alle mele. In questo caso abbiamo bisogno di 1mela rossa, 1 noce di burro, qualche foglia di alloro, 2 bicchieri di birra rossa a vostra scelta, sale e pepe. Per ottenere una buonissima salsa tagliate a piccoli dadini la mela e fatela rosolare in padella con il burro e l’ alloro. Appena le mele sono colorite, versate la birra e portate tutto a bollore, dopo di ché spegnete il fuoco, fate raffreddate, frullate nel mixer aggiustando di sale e aggiungete un po’ di pepe.

    apple sauce

    Un cucchiaino per volare in Grecia

    Se amate carni dal sapore deciso come l’ agnello da fare alla brace, una salsa da abbinare è quella alla menta che si ottiene con un mazzetto di menta fresca, un cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di aceto di mele, 3 cucchiai di olio, sale e pepe. Con il mixer mescolate tutti gli ingredienti e poi regolate di sale e pepe.

    tzatziki

    Per il Pollo scegliamo il Curry

    Se volete dare al vostro barbecue un sapore molto speziato ed orientale la scelta migliore è preparare la salsa al curry che ha come ingredienti 1 cipolla media, 50 g di burro, 30 g di farina, 500 ml di brodo di carne, 3 cucchiaini di curry in polvere, sale. Per realizzare questo condimento tritate bene la cipolla e lasciatela soffriggere a fuoco lento con il burro in una casseruola, appena la cipolla è ben colorita, aggiungete il curry e la farina setacciati mescolando bene, in seguito durante la cottura aggiungete poco a poco il brodo,  amalgamando bene e regolate di sale. Fate cuocere finché la salsa non è abbastanza densa, poi trasferitela in un contenitore e frullatela con un mixer ad immersione; questo condimento si adatta perfettamente alle carni bianche come pollo o tacchino.

    salsa curry

    Profumi del sud, il Salmoriglio

    Infine vi suggeriamo un’ altra salsa tutta italiana molto diffusa nel sud della nostra penisola, ovvero il salmoriglio, che viene realizzato con 1 limone, 10 g di prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 100 ml di olio extravergine di oliva, 50 ml di acqua tiepida, sale, pepe nero macinato al momento, 2 g di origano secco. Il salmoriglio è una salsa perfetta per accompagnare sia la carne che il pesce e viene preparata spremendo il limone e filtrandone il succo attraverso un colino, poi occorre tritare finemente al coltello il prezzemolo fresco insieme all’ aglio mentre in una ciotola a parte mescolate con una frusta l’olio insieme all’acqua tiepida e al succo di limone. Unite infine l’origano, il trito di prezzemolo e aglio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e mescolate bene.

    salmoriglio

    E voi, che gusti avete in merito alle salse per il barbecue? Avete già deciso quale preparare?

    3 risposte a “Le salse per il barbecue”

    1. Giovanna ha detto:

      La salsa alla birra è venuta troppo liquida…per favore controlli la ricetta

    2. Jacopo ha detto:

      150g di concentrato di pomodoro nella salsa BBQ!??
      di media un tubo intero sono 130g…. Per favore…
      Cercate di fare seriamente il vostro servizio e non buttare cose a caso per qualche click in piu’….
      Mi sono fermato alla prima ricetta

      • Redazione ha detto:

        Buongiorno Jacopo,
        anche se prendiamo seriamente il nostro lavoro, degli errori possono capitare: si tratta infatti di un refuso (circa 10 g di concentrato di pomodoro), non avremmo certamente ottenuto clic in più a fronte di un ingrediente sbagliato 😉 Grazie per la segnalazione, abbiamo provveduto a correggere!

    Lascia un commento