7 ricette di Pasta Fredda per gustosi pranzi estivi

Adriana Angelieri

Leggera e gustosa, la pasta fredda è ideale quando si ha la necessità di mangiare fuori casa. Spesso realizzata con verdure fresche, l’insalata di pasta è perfetta quando si ha voglia di qualcosa di leggero senza però rinunciare al gusto, per questo la si preferisce al classico piatto di pasta durante i pranzi estivi.

La cosa divertente è che non è necessario seguire una ricetta prestabilita, si può partire da un’idea di base e poi lasciare spazio alla fantasia per sbizzarrirsi creando mille altre ricette, perché un solo ingrediente in più può fare la differenza. In estate il cielo è più azzurro e ci si circonda di colori: abbigliamento, frutta, tutto intona allegria e festa, quindi, se volete cimentarvi nella creazione di insalate di pasta dovete assolutamente seguire due regole fondamentali: gusto e colore! I piatti devono essere buoni da mangiare ma anche belli da vedere.

insalata di pasta

Partite da queste 7 ricette di pasta fredda e sentitevi liberi di modificarle a vostro gusto e piacimento…

Ricette Pasta Fredda: 7 idee buone e belle

Farfalle integrali con verdure grigliate

Cominciamo con un’insalata sana e salutare. La ricetta prevede tra gli ingredienti le farfalle integrali e le verdure grigliate: zucchine, melanzane, cipolline, pomodori, potete scegliere quelle che preferite, l’importante, come abbiamo già detto, è che ci siano colore, gusto e fantasia!

Pasta fredda allo zafferano

Ed ora un piatto che di colore sicuramente ne ha in abbondanza! Grazie all’uso dello zafferano infatti, questa ricetta vi darà un risultato più che variopinto. Mettetevi il grembiule e procuratevi: pasta corta, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, cipolla, aglio, olio evo, capperi, erbe aromatiche e… tocco di classe: zafferano!

pasta fredda allo zafferano

Insalata di Pasta Allegra

Allegra, si chiama così perché i colori e i profumi di questa ricetta di pasta fredda non possono che rallegrare la vostra pausa pranzo. Realizzare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi, mentre il risultato è un capolavoro degno di nota! Non ci credete? Provare per… assaggiare!

Pasta Fredda Chic

Non è solo un’insalata di pasta, neppure una semplice insalata di pesce ma un’insalata di pasta al pesce. Per questo la definiamo chic, altro non si può dire di questo piatto! Il connubio perfetto tra praticità ed eleganza. Potete gustarla in casa o in spiaggia, perché no, per restare in tema e godervi un pasto chic sotto l’ombrellone. Vi piace l’idea?

Insalata di pasta, pesce e verdure colorate

I colori delle verdure e la raffinatezza della cernia rendono questa ricetta meravigliosamente golosa e appetibile. Avete ospiti a pranzo? Preparatela la mattina e riponetela in frigo, a tavola sarà una bella sorpresa che vi farà ricevere complimenti a valanga!

pasta fredda pesce

Insalata di pasta profumata

Se la ricetta di prima stupisce per i colori, questa pasta fredda vi colpirà dritto al naso per i profumi. L’origano (fresco, mi raccomando) fa la maggior parte del lavoro, il tutto però (diamo a Cesare quel che è di Cesare!) viene esaltato da un elegante peperoncino ed una rigogliosa cipolla rossa di Calabria. Non vi diciamo altro, scegliete il formato di pasta che preferite e… provatela!

Tagliolini freddi con verdure e calamari

Chiudiamo in bellezza la nostra lista di ricette di pasta fredda con un piatto particolare, insolito. I tagliolini infatti non vengono solitamente utilizzati per le insalate di pasta, a noi però piace sperimentare, quindi, se anche voi siete dello stesso parere, buttatevi su questi tagliolini freddi con verdure e calamari!

Le insalate di pasta fredda si candidano tra le migliori proposte di ricette per pic-nic e come pasto colorato per far mangiare le verdure ai bambini. Provate a realizzare le ricette che vi abbiamo proposto, fateci sapere se avete apportato delle interessanti modifiche e quali sono stati i risultati.

Siciliana trasferita a Bologna per i tortellini e per il lavoro. Per Il Giornale del Cibo revisiona e crea contenuti. Il suo piatto preferito può essere un qualunque risotto, purché sia fatto bene! In cucina non devono mancare: basilico e olio buono.

Lascia un commento