Ricette di Insalate

Le Insalate più originali del ricettario

Redazione

E’ il piatto principe della stagione estiva. E’ fresco, salutare e può essere realizzato in centinaia di modi diversi. Di cosa stiamo parlando? Dell’insalata: che sia di lattuga, di pasta o di riso rimane, in ogni caso, la ricetta più veloce e gustosa da realizzare in questo periodo dell’anno.
Ed è proprio per tale ragione che, oggi, vogliamo suggerivi alcune Ricette di Insalate davvero originali, oltre che buonissime ovviamente!

 

5 Ricette di Insalate per tutti i gusti!

Insalata di Fregula carciofi sardi e favette

 

insalata-di-fregula-sarda-e-fiore-sardo-con-verdure-di-stagione
La prima di queste Ricette di Insalate arriva dalla Sardegna, terra ricca di sapori e tradizioni culinarie. Si tratta di un’insalata tiepida, realizzata con la fregula, un tipo di pasta di semola di provenienza sarda, e condita con uova sode, carciofi, olive e favette. Per rendere il piatto ancora più saporito vengono aggiunte anche delle erbe aromatiche e della frutta secca come pinoli o noci. Una spruzzata di limone dona il giusto tocco d’acidità e freschezza al piatto.

 

Insalata Carlofortina

Liguria e Sardegna si incontrano in questo piatto unico: fagiolini, cipolla, olive, patate novelle e pomodorini si uniscono al sapore forte e caratteristico del pecorino sardo. Il basilico e l’aglio, insieme a un’emulsione di olio, succo di limone, aceto, sale e pepe condiscono il tutto. Completano il piatto i pinoli tostati in padella. Da servire con un buon vino bianco!

 

Patatosalata

 

Patatosalata

Come si intuisce dal nome, si tratta di una squisita insalata di patate, realizzata secondo i dettami della cucina greca.
Le patate lesse vengono insaporite dalla cipolla tagliata ad anelli e da un’emulsione di olio, aglio, succo di limone e prezzemolo. E se amate la cultura gastronomica ellenica, non potete rinunciare a una deliziosa salsa tzatziki da accompagnamento!

 

Insalata di erbe aromatiche, fiori e nocciole

Un piatto decisamente salutare e naturale, questa insalada de erbutzu, come direbbero in Sardegna! Ed è anche davvero semplice da realizzare: vi basterà raccogliere le erbe aromatiche che più preferite, come il tarassaco, la cicoria o la bieta selvatica e unirle con dei fiori commestibili, ad esempio il nasturzio, i fiori di ginestra o le violette. Le nocciole, unite con una delicata emulsione di succo di limone, olio, sale, pepe e miele completeranno il piatto. Ottimo come contorno o antipasto.

 

Lenticchie all’insalata

 

Lenticchie in insalata
Concludiamo con questa saporita insalata a base di lenticchie lesse, pomodori e cipolle tagliate ad anelli. L’elemento caratteristico di questa ricetta è, però l’accostamento del formaggio feta con la pera tagliata a fettine. Assolutamente da provare!

 

E voi, tra le Ricette di Insalata che amate realizzare qual è la vostra preferita? Scrivetecelo in un commento!

 

Lascia un commento