10 ricette con la crema pasticcera

Angela Caporale

Latte, zucchero, uova, farina quanto basta. Poche preparazioni sono tanto semplici quanto golose come le ricette con crema pasticcera, amata dai più piccoli, ma anche dai grandi. Dal canto nostro, in quanto appassionati di cucina e sempre attratti da forno e fornelli, crema pasticcera non può che significare creatività, per dare vita ad un vero e proprio fiume di idee con cui portarla a tavola in tutti i modi.

Attingendo quindi sia dalla tradizione che dall’originalità, abbiamo scelto dal nostro archivio 10 ricette con la crema pasticcera tutte da provare, anche sperimentando, se preferite, la versione “senza”, per gli intolleranti.

Ricette crema pasticcera: 10 idee dal nostro ricettario

Pastiera napoletana

pastiera napoletana

Non sobbalzate, non dubitate: sappiamo che nella ricetta più tradizionale della pastiera napoletana la crema pasticcera non è prevista. Ma – eccome se c’è un ma – il nostro Luca Sessa, napoletano DOC, ci ha svelato un segreto: sua mamma, di quando in quando, ne aggiunge un paio di cucchiai al ripieno per renderlo più gustoso. Provare per credere, siamo certi che nessuno ne sarà deluso!

Zeppole di San Giuseppe

zeppole di san giuseppe

Da Pasqua a San Giuseppe, le ricette con la crema pasticcera arricchiscono spesso la  tradizione culinaria del Belpaese. Ad esempio, è ingrediente fondamentale delle gustose zeppole, ricchi bignè di pasta choux ripieni di crema pasticcera e amarene. La leggenda vuole che l’origine di questo dolcetto affondi le proprie radici nella primissima cultura cristiana: si narra che Giuseppe, per mantenere Maria e il piccolo Gesù, si diede al mestiere del “frittellaro” in fuga verso l’Egitto. Verità o leggenda? Difficile provarlo, di certo però possiamo preparare e gustare le zeppole!

Strudel di mele

strudel mele

Attingiamo ancora alla tradizione per proporvi un altro modo per servire ed impiegare la crema pasticcera. Infatti, possiamo utilizzarla, meglio se variegata alla vaniglia, per preparare un dolcissimo strudel di mele, noci, pinoli, uvetta e noce moscata. La ricetta non è semplice, ma il risultato ripagherà della fatica.

Torta di rose

torta di rose alla crema

La crema pasticcera è alla base anche di una ricetta adatta per un’occasione molto dolce come un anniversario o San Valentino. La torta di rose, infatti, combina una preparazione semplice a una resa assolutamente d’effetto, tanto da lasciare tutti a bocca aperta. Pasta brioche, crema pasticcera, gocce di cioccolato e una spolverata di zucchero a velo a guarnire et voilà, il gioco è fatto e non ci resta che scattare una fotografia alla torta prima di mangiarla.

Mignon millefoglie

millefoglie mignon

Avete mai pensato di preparare in maniera creativa la classica millefoglie? La nostra lettrice Iaia ci ha dato proprio un’ottima idea: si tratta di monoporzioni farcite con la crema pasticcera, naturalmente, e lo sciroppo di ciliegie, soprattutto quando inizia l’estate e sono di stagione. Un dolce fresco ed estivo, perfetto per piccoli buffet o per concludere una cena tra amici in terrazzo.

Bigné

bignè senza glutine

Parlando poi di monoporzioni, tra le ricette con crema pasticcera, come possiamo tralasciare la piccola pasticceria? Di ricette per i bignè, dolci e non, ce ne sono molte, noi abbiamo selezionato sette alternative e, neanche a dirlo, non possiamo che consigliarvi di provare a farcirli con la crema e a bagnarli poi con il cioccolato fondente. I più piccoli e i più golosi non sapranno farne a meno.

Biscotti arrotolati

I biscotti arrotolati, invece, sono la merenda perfetta sia d’estate che d’inverno. La ricetta originale prevede che vengano farciti con la marmellata, ma non c’è limite alla fantasia e siamo sicuri che anche con la crema pasticcera vengano buonissimi!

Salame dolce farcito

rotolo ripieno di crema

Avete mai preparato un salame dolce farcito con la crema che più vi piace? La nostra ricetta è molto semplice: mescolate un uovo intero e due tuorli, montateli a spuma con lo zucchero, aggiungete la farina e continuate a mescolare finché il composto non è sodo e spumoso. A questo punto non ci resta che infornare, farcire a nostro piacimento (consigliatissima la crema pasticcera!) e dare al dolce la consueta forma arrotolata.

Crepes

crepe alla crema

Un altro abbinamento perfetto per la crema pasticcera è quello con le crepes dolci. Originarie della Francia, queste semplici crespelle di farina, uova e latte hanno conquistato palati in tutto il mondo. Si possono farcire a piacimento, noi consigliamo la crema pasticcera, magari guarnita con alcune gocce di cioccolato fondente, ma il vero segreto per delle ottime crepes è far riposare la pastella una notte in frigorifero. Il risultato è assicurato!

Millefoglie birichina

milefoglie

Concludiamo la nostra carrellata di ricette con crema pasticcera, con un altro grande classico rivisitato. Infatti, parliamo della millefoglie biricchina un dolce nato per riciclare il carbone della befana, ma che possiamo proporre tutto l’anno. Tra i quattro strati di pasta sfoglia, infatti, stendiamo la crema pasticcera, la crema chantilly e il carbone dolce, tritato e amalgamato in una crema al mascarpone. Noi abbiamo già l’acquolina in bocca.

Quali sono le vostre ricette preferite, dunque, con la crema pasticcera? Se ne avete altre da consigliarci, non esitate a proporre una ricetta.

 

Passaporto friulano e cuore bolognese, Angela vive a Udine dove lavora come giornalista freelance. Per Il Giornale del Cibo scrive di attualità, sociale e food innovation. Il suo piatto preferito sono i tortelloni burro, salvia e una sana spolverata di parmigiano: comfort food per eccellenza, ha imparato a fare la sfoglia per poterli mangiare e condividere ogni volta che ne sente il bisogno.

Lascia un commento