trattalia

Trattalia

zuanne
Questo antichissimo piatto oggi e quasi diventato impossibile realizzarlo con tutti gli ingredienti, essendo diventato molto difficile reperire i budellini dai macellai, che non macellano più in proprio, ma vengono riforniti dai grossisti, e nei macelli industriali tengono solo i budelli adatti agli insaccati, il resto và tutto all'inceneritore. Solo nel mercato (clandestino) allevatore macellazione casalinga consumatore, si possono ancora trovare. Questo piatto se ben preparato è veramente una lecornia, (immagino la faccia dell'amico Vostromo che non ama le interiora, a proposito Vos, la buttariga -bottarga- si può catalogare tra le interiora?)
3 da 2 voti
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Frattaglie
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Sotto un filo d'acqua corrente infilare la punta di una forbice nell'estremità del budello, tenendo ferma la forbice tirare dolcemente il budello che pian piano si squarcerà sino in fondo.
  • Lavarlo per bene e a lungo, tagliare a pezzettoni la coratella, salarli ed infilarli in uno spiedo di legno idoneo.
  • Finita la coratella ricoprire il tutto con i budellini, (come fare un gomitolo di lana lungo), impacchettare con la reticella ,far cuocere sulla griglia o nel caminetto a calore moderato.
  • Se disponete di rametti di mirto, impachettate il trataliu all'interno di una piccola fascina di rametti, chiudete il tutto in un foglio di alluminio e lasciatelo insaporire per qualche ora.