Torrette di melanzana su riso pilaf

peppe57
Sabato 24 settembre, avendo ospiti a cena, volendo preparare qualcosa di insolito, ma che avesse comunque una connotazione siciliana (i miei ospiti sono toscani), e volendo una volta tanto starmene a tavola a chiacchierare senza dovermi alzare in continuazione, ho pensato di preparare un piatto unico che potesse stare tranquillamente in forno caldo ma spento senza rovinarsi. Anzi Ho preparato queste torrette di melanzana condendole con un pesto a base di pomodori secchi, aglio basilico e peperoncino ed un po' di polpa di melanzana fritta che avevo già in frigo. Per comodità (ed un po' di pigrizia) per le torrette ho utilizzato delle fette di melanzana già grigliata e surgelata. Quelle che seguono sono le dosi per 6 persone.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Piatti unici
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per il pesto

Per il riso pilaf

Istruzioni
 

  • Per prima cosa fate scongelare le fette di melanzana grigliata e portatele a temperatura ambiente.
  • Poi preparate il pesto frullando nel mixer l'olio, la melanzana fritta, i pomodorini secchi, il caciocavallo grattugiato, l'aglio, il basilico ed il peperoncino
  • Lasciate riposare e se necessario aggiustate di sale (i pomodori secchi ed il caciocavallo sono già saporiti di per sè).
  • Cominciate ora a preparare il riso pilaf facendo tostare il riso con un po' d'olio.
  • Unite poi il brodo e coprite la pentola, lasciando assorbire a fuoco lento tutto il liquido di cottura (la stessa operazione può esser fatta mettendo la pentola coperta in forno a 180°; ovviamente pentola e coperchi non devono avere manici in plastica).
  • Intanto che il riso cuoce cominciate a preparare le torrette di melanzana.
  • Spalmate su ogni singola fetta, aiutandovi con un pennello da cucina, un po' d'olio e spolverate le fette con un pizzico di sale.
  • Disponete in una teglia ricoperta da carta forno 6 fette di melanzana, poggiate sopra ognuna di esse una fetta di caciocavallo, spalmate sopra il formaggio un cucchiaino di pesto spolverate con un po' di formaggio grattugiato e procedete allo stesso modo con il secondo strato e concludete poi con la terza fetta di melanzana, su cui metterete pochissimo pesto e una spolverata di caciocavallo grattugiato.
  • Infornate finchè il formaggio sarà sciolto e la melanzana leggermente gratinata.
  • Servite le torrette di melanzana nei piatti individuali al centro di una corona di riso pilaf. E guarniti con una foglia di basilico.