tagliatelle al forno

Tagliatelle al forno

chella
E' un primo molto domenicale' Se volete fare le tagliatelle con le vostre mani: considerate 1 etto di farina 0 per ogni uovo (quindi in questo caso 3 etti di farina e 3 uova), mescolate molto bene con una forchetta, poi impastate con le mani fino a che ottenete un impasto morbido e liscio, che lascierete riposare circa mezz'ora (fra due piatti, o in un sacchetto di plastica, o in una coppa coperta da uno strofinaccio) prima di sfoderare il vostro eroico mattarello e tirare una sfoglia sottile, che lascerete asciugare su un tavolo coperto da una tovaglia o sull'apposito ripiano di legno fino a quando la sfoglia non è sufficientemente asciutta. Sul quando la sfoglia è pronta per essere tagliata si potrebbero scrivere biblioteche intere; la spiegazione di mia madre è sempre stata un lapidario lo vedi ad occhio!. Se non avete l'occhio e non volete perdervi nei miei barocchismi (che vi risparmio), deve essere sufficientemente asciutta per non appiccicarsi una volta arrotolata, ma non deve screpolarsi nè rompersi. Arrotolate l'enorme disco che avete ottenuto, avrà un diametro di circa 120 cm, tagliate delle striscie strette, poco più di mezzo centimetro, aprite i rotolini e fateli asciugare. A questo punto o io mi riciclo come sfoglina', o voi le comprate già fatte.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Imburrate una pirofila di quelle che si usano per fare le ciambelle (col buco!) e foderatela con le fette di prosciutto; per farle aderire bene vi consiglio di disporle in diagonale.
  • Preparate una besciamella; cuocete in acqua salata le tagliatelle, scolatele MOLTO al dente, praticamente appena riprendono il bollore.
  • Mescolate le tagliatelle, la besciamella e il formaggio e riempite la pirofila.
  • Cuocete in forno già caldo a 200° per ca. 20 min, togliete la pirofila dal forno, capovolgetela su un piatto da portata, tagliate a fette di circa 3 o 4 cm.