Questa è una delle ricette sperimentate quest’estate che mi è stata suggerita da una vicina d’ombrellone. Si tratta di un ottimo secondo per nulla pesante adattissimo a completare una cena estiva, magari dopo una bella spaghettata. La particolarità di questa ricetta è che i pomodori vanno cotti al vapore per cui li si può anche preparare con largo anticipo e cuocerli intanto che si serve il primo. Oppure prepararli in anticipo e poi farli leggermente gratinare in forno giusto il tempo di farli scaldare.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora h
Tempo totale 1 ora h
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone
Ingredienti
- 12 pomodori tondi medi
- 2 petto di pollo interi
- 2 dadi per drodo
- 2 albumi
- 10 - 12 olive verdi snocciolate
- 3/3 zucchina
- olio d'oliva extra vergine
- prezzemolo tritato
- basilico tritato
- sale
- pepe
Istruzioni
- Per prima cosa tagliate la calotta ai pomodori, svuotateli della polpa interna e dei semini, salateli all’interno e metteteli a sgocciolare su un canovaccio da cucina.
- Nel frattempo preparate un brodo con i due dadi e lessateci i due petti di pollo interi. Una volta cotti, eliminate dai petti di pollo le cartilagini, tagliateli a pezzi ed inseriteli con pochissimo brodo nella tazza del mixer e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una crema, quasi un omogeneizzato.
- Trasferite questa crema in una terrina ed incorporateci le olive snocciolate e tritate.
- Grattugiate con l’apposito attrezzino i ¾ della zucchina ed incorporatela alla crema di pollo.
- Montate a neve l’albume delle uova ed incorporate alla crema mescolando dal basso verso l’alto in maniera da non smontare il tutto. Aggiustate di sale e pepe.
- Se il composto è abbastanza morbido, con l’aiuto di una sac à poche riempite i 12 pomodori, coprite ognuno con la rispettiva calotta ed avvolgeteli in allumino.
- Sistemate i pomodori in due appositi cestelli per la cottura al vapore e cuoceteli per 20 - 25 minuti.
- Liberateli dall’alluminio, sistemateli in una pirofila, conditeli con un filo d’olio, spolverateli col prezzemolo tritato o col basilico (è solo una questione di gusto) e servite.
Note
Se li preparate in anticipo, potete – prima di servirli – passare i pomodori per 10 minuti in forno giusto il tempo di farli scaldare.