Pomodori ripieni cotti al vapore (e gratinati)

peppe57
Questa è una delle ricette sperimentate quest’estate che mi è stata suggerita da una vicina d’ombrellone. Si tratta di un ottimo secondo per nulla pesante adattissimo a completare una cena estiva, magari dopo una bella spaghettata. La particolarità di questa ricetta è che i pomodori vanno cotti al vapore per cui li si può anche preparare con largo anticipo e cuocerli intanto che si serve il primo. Oppure prepararli in anticipo e poi farli leggermente gratinare in forno giusto il tempo di farli scaldare.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Verdure
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Per prima cosa tagliate la calotta ai pomodori, svuotateli della polpa interna e dei semini, salateli all’interno e metteteli a sgocciolare su un canovaccio da cucina.
  • Nel frattempo preparate un brodo con i due dadi e lessateci i due petti di pollo interi. Una volta cotti, eliminate dai petti di pollo le cartilagini, tagliateli a pezzi ed inseriteli con pochissimo brodo nella tazza del mixer e frullate alla massima velocità fino ad ottenere una crema, quasi un omogeneizzato.
  • Trasferite questa crema in una terrina ed incorporateci le olive snocciolate e tritate.
  • Grattugiate con l’apposito attrezzino i ¾ della zucchina ed incorporatela alla crema di pollo.
  • Montate a neve l’albume delle uova ed incorporate alla crema mescolando dal basso verso l’alto in maniera da non smontare il tutto. Aggiustate di sale e pepe.
  • Se il composto è abbastanza morbido, con l’aiuto di una sac à poche riempite i 12 pomodori, coprite ognuno con la rispettiva calotta ed avvolgeteli in allumino.
  • Sistemate i pomodori in due appositi cestelli per la cottura al vapore e cuoceteli per 20 - 25 minuti.
  • Liberateli dall’alluminio, sistemateli in una pirofila, conditeli con un filo d’olio, spolverateli col prezzemolo tritato o col basilico (è solo una questione di gusto) e servite.

Note

Se li preparate in anticipo, potete – prima di servirli – passare i pomodori per 10 minuti in forno giusto il tempo di farli scaldare.