Melanzanpizza
Ieri sera, non avendo altro in casa che due melanzane della salsa di pomodoro e delle mozzarelle in procinto di scadenza, mi sono arrangiato anche perché sono rientrato tardi dal lavoro, mentre mia moglie era fuori casa. Ne è venuto fuori questo secondo molto gustoso, piacevole da vedere e… soprattutto gradito ai miei esigentissimi figli. Il nome del piatto l’ho inventato, ovviamente, per stuzzicare la loro fantasia.
Ingredienti
- 2 melanzane medie
- 200 g mozzarella
- q.b. salsa di pomodoro
- q.b. olio d'oliva extra vergine
- q.b. sale
- q.b. origano
Istruzioni
- Mettete a bollire dell’acqua già salata. Poi affettate senza sbucciarle le melanzane avendo cura che le fette abbiano lo spessore di almeno un cm.
- Appena l’acqua spicca il bollore fate sbollentare per non più di 3 minuti le fette di melanzana. Scolatele e strizzatele. Adagiatele su una teglia foderata di carta forno, incidetele con la punta di un coltello e salatele leggermente.
- Accendete il forno e portatelo a 180°.A questo punto versate su ogni fetta un po’ di salsa di pomodoro e poi spolverateci sopra l’origano. Infornate per 15-20 minuti.
- Nel frattempo riducete la mozzarella a pezzettini molto piccoli.Tirate fuori le pizzette di melanzana e sistemateci sopra un po’ di mozzarella.
- Rimettete in formo giusto il tempo che la mozzarella si fonda, quindi sfornatele e servitele ancora calde.