Verdure

Melanzane al forno col pomodoro

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 6

Non più di un’ora per questo secondo vegetariano (ideale per cena) che potrebbe in qualche modo richiamare la parmigiana di melanzane con l’unica differenza che questa preparazione prevede la gratinatura.. È una ricetta che proviene sempre dal quadernetto di mia Nonna Amelia. Una particolarità. Mia nonna lo cuoceva in un forno a campana e ne veniva fuori una gratinatura perfetta. Oggi con i moderni forni a grill, tutto è più semplificato. È un piatto semplice e, nella sua semplicità, gustosissimo. Da accompagnare con un buon vino rosso siciliano o con questo caldo un bel bicchiere di birra freddissima.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Lavate le melanzane e tagliatele a fettine, mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale in maniera da fargli perdere l’acqua di vegetazione amarognola.
  2. Dopo circa un’ora sciacquatele e asciugatele con un canovaccio da cucina, quindi fatele appena rosolare in olio caldo con un po’ di sale e di pepe (non devono essere perfettamente cotte).
  3. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine. Lavate il basilico e tritatelo insieme all’aglio, quindi in una padella con olio date una sommaria cottura alle fette di pomodoro per pochi minuti a fiamma media.
  4. Ungete ora una pirofila da forno (ideali quelle idonee a passare dal forno alla tavola) con dell’olio d’oliva e fate uno strato di melanzane, spolverate con il trito di basilico ed aglio, ed un po’ di caciocavallo ragusano grattugiato.
  5. Coprite con i pomodori e insaporite con un altro strato di basilico ed aglio e con un’altra spolverata di formaggio.
  6. Continuate con un secondo strato di melanzane e uno di pomodoro, alternati a strati di basilico e caciocavallo ragusano fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Cospargete l’ultimo strato di pangrattato, irrorate con l’olio d’oliva, e passate in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti di cui 5 solo sotto il grill del forno per ottenere la piena gratinatura.
  8. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per 10 minuti prima di servire.
Print Recipe