maccheroncini rustici gratinati
Primi asciutti

Maccheroncini rustici gratinati

m@riotto
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 1
  • Dosi: 6

Titolo completo: Maccheroncini rustici gratinati con topinambur, verze stufate, speck e fondutina di taleggio. I topinambur sono degli ottimi tuberi simili alla patata ma non il sapore piu’ vicino al gusto carciofo. In inverno spesso gli abbino alla Verza stufata come in questo piatto . I maccheroncini rustici,utilizzati sono un tipo di pasta corta rigata prodotta artigianalmente . Completano la ricetta lo speck spadellato leggermente croccante e una fonduta al taleggio.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulire la verza togliendo le foglie esterne più coriacee e scottare le foglie restanti in acqua bollente per qualche minuto .
  2. Pelate con un pelapatate i topinambur e tagliateli a piccoli cubetti. Saltateli a fuoco vivace in una padella con olio e aglio salate e pepate portandoli a cottura, toglieteli ancora al dente e teneteli in caldo.
  3. Nella stessa padella fate stufare per una decina di minuti le foglie di verza precedentemente scottate e tagliate a listarelle sottili, aggiustandole di sale e pepe.
  4. Preparare un salsa besciamella classica con farina burro e latte, sale pepe e noce moscata , quando è ancora calda aggiungere il taleggio tagliato a piccoli pezzi fino a quando si sarà completamente fuso.
  5. Lessare in una pentola i maccheroncini togliendoli molto al dente. Fateli saltare nella padella con la verza, aggiungete i topinambur a pezzetti e lo speck tagliato a cubetti che avete precedentemente arrostito in padellino.
  6. Trasferire il composto in una pirofila da forno imburrata con distribuita sul fondo un po’ di fonduta al taleggio. Ricoprire con la restante fonduta i maccheroncini e con del parmigiano grattugiato.
  7. Far gratinare in forno per alcuni minuti fino a quando la superficie è diventata croccante.
Print Recipe