Lasagnette con salmone, cappesante e punte d’asparagi
Le lasagne con salmone, cappesante e punte d'asparagi sono un primo piatto sostanzioso ma delicato, ideale per menù a base di pesce da sfoggiare durante le festività o in occasioni importanti. Seguendo le istruzioni della ricetta riuscirete a portare in tavola una pietanza da applauso!
Ingredienti
- 300 gr pasta per lasagne
- 300 gr cappesante congelate
- 300 gr latte meglio se di soia
- 200 gr brodo di pesce molto leggero
- 50 gr burro
- 50 gr farina
- 1 scalogno
- 200 gr Parmigiano Reggiano
- sale
- pepe
- noce moscata
- 3 cucchiai olio d'oliva extra vergine
- 200 gr asparagi
- 200 gr salmone fresco
- 1 bicchiere vino bianco
- 20 gr basilico
Istruzioni
Per le lasagne
- Mettere l’olio in una padella e soffriggere lo scalogno tagliato a metà.
- Unire le capesante e il salmone tagliato a julienne, fare cuocere per pochi minuti a fuoco vivo, aggiungere un goccio di vino bianco e fare sfumare.
- Togliere lo scalogno, fare restringere il fondo di cottura e tenendolo poi da parte.
- Tagliare gli asparagi a fettine sottili, tenere a parte le punte e saltarle in padella con un filo di olio e un goccio d’acqua avendo cura di mantenerle croccanti.
- Unire il pesce e gli asparagi.
- Nel frattempo preparare una besciamella: fare sciogliere in un pentolino il burro, aggiungere la farina, mescolare con una frusta in modo che non si formino grumi e a questo punto unire il latte tiepido e il brodino di pesce continuando a mescolare.
- Aggiungere il sale, il pepe e la noce moscata e portare ad ebollizione. Cuocere fino a che la besciamella non avrà ottenuto la giusta densità.
- Unire alla besciamella il fondo di cottura delle cappesante e il basilico sminuzzato.
- Fare cuocere in acqua salata la pasta e trasferirla su un telo.
- In una pirofila da forno leggermente imburrata mettere uno strato di besciamella al basilico, coprire con la pasta delle lasagne, aggiungere altre cucchiaiate di besciamella e poi distribuire sulla superficie il sugo di pesce e gli asparagi. Continuare con gli strati alternati fino a concludere con il parmigiano, il pane grattugiato e dei fiocchetti di burro.
- Fare cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti fino ad ottenere una crosta bella dorata.
Per il brodo di pesce
- In un pentolino mettere circa 500 g d’acqua la pelle e lo scarto del salmone, mezza cipolla, le foglie del sedano, una carota, lo scalogno e fare bollire per qualche minuto.
- Filtrare il tutto e, se si gradisce insaporirlo di più, unire qualche coda di gambero.