lagane e ceci

Lagana e ceci

nennele
Piatto semplice e genuino ha una versione piccante e una non piccante, entrambe gustosissime. Il risultato è a mezza strada tra un primo asciutto e una minestra. La consistenza morbida e setosa.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Primi asciutti
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparare delle tagliatelle povere, senza uova così come impastereste le classiche tagliatelle, quindi cercando di ottenere la stessa consistenza. Se avete una nonna papera lo spessore giusto è il 3, altrimenti stendete la pasta con un matterello, infarinate la superficie del disco di pasta steso e arrotolate senza operare pressioni di alcun genere in modo che gli strati di sfoglia non si uniscano in nessun punto; poi con un coltello ben affilato tagliare (affettare) il rotolo.
  • Mettete a bollire i ceci in abbondante acqua (non salata). Aggiungete all'acqua una o due foglie di alloro. I ceci necessitano di una cottura abbastanza lunga (2 ore ca.) previo ammollo di almeno 12 ore. Perché siano più buoni cuoceteli nella stessa acqua d'ammollo.
  • Questa è la parte più difficile perché una volta preparata la lagana e i ceci basta far soffriggere l'aglio fino a farlo dorare in tre/quattro cucchiai d'olio extravergine d'oliva.
  • Intanto scolare la pasta e adagiare sulla pasta i ceci scolati ma non completamente (lasciate qualche cucchiaio di acqua di cottura).
  • Sui ceci spolverare un paio di cucchiai di peperoncino in polvere e quindi versare sul peperoncino l'olio soffritto appena tolto dal fuoco (togliete lo spicchio d'aglio). Ora mescolare il tutto e servire ben caldo.