ricetta gnocchi di polenta
Gnocchi

Gnocchi di polenta con gorgonzola e pere

zuanne
  • Difficoltà: 2
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 4

Nome completo: Gnocchi di polenta con salsa al gorgonzola dolce e pere williamsChi conosce il nome di Luisa Valazza rimarrà di certo incredulo nel sapere che la professione di cuoca non era nei suoi progetti. Dopo aver ottenuto la laurea in lettere, affiancò il marito nella conduzione del ristorante Al Sorriso di Soriso (Novara) in qualità di spalla di sala, ma un giorno si vide costretta a sostituire il cuoco che se ne andò improvvisamente. Da allora Luisa è diventata una delle migliori cuoche italiane, ottenendo tre stelle Michelin, privilegio concesso davvero a pochi eletti. Le sue leggendarie ricette attirano numerosissimi amanti della buona tavola, che giungono a Soriso in una sorta di pellegrinaggio.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Portare ad ebollizione l'acqua, salare, versare a pioggia la farina di polenta e cuocere per 40 minuti rimestando.
  2. Aggiungere il rosso d'uovo ed il Parmigiano.
  3. Preparare gli gnocchetti con l'aiuto di 2 cucchiai e disporli su di una placca imburrata. Tenere al caldo.
  4. Preparare la salsa facendo bollire la panna, riducendola di un terzo, salare e aggiungere il gorgonzola lontano dal fuoco. Rimestare fino a completo scioglimento, aggiungere la noce moscata e correggere eventualmente di sale.
  5. Passare al colino e tenere in caldo.
  6. Tagliare a dadini la pera dopo averla sbucciata e scottarla nel burro lasciandola al dente.
  7. Comporre il piatto ponendo al centro la salsa, gli gnocchi intorno a forma di fiore ed al centro il mucchietto di pere. Irrorare con il burro di cottura delle pere.
  8. Servire caldissimo.
Print Recipe