frittata-con-peperoncini-dolci
Verdure

Frittata coi peperoncini dolci (uova)

peppe57
  • Difficoltà: 1
  • Costo: 1
  • Preparazione: 2
  • Dosi: 6

Mi si dice che sia una ricetta tipica dell’Abruzzo. A me l’ha suggerita una mia mica che di quella regione è originaria. I peperoncini dolci, invece me li ha regalati in quantitativo notevole un mio amico modicano che vive a Napoli per lavoro.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pulite i peperoncini togliendo loro il picciolo e svuotandoli, per quanto possibile, dei semini interni con l'aiuto della punta di un coltello.
  2. Lasciateli un po' a bagno in acqua fredda e nel frattempo spellate a vivo i pomodori, privateli dei semi interni e tagliate la polpa a dadini o a filetti.
  3. Mondate l'aglio e mettetelo a rosolare in una padella antiaderente abbastanza ampia con abbondante olio d'oliva (4 - 5 cucchiai).
  4. Appena l'aglio si sarà imbiondito tuffate in padella i peperoncini, coprite e lasciateli appassire per circa 10 minuti.
  5. Aggiungete la dadolata di pomodoro e continuate la cottura a fuoco medio rimestando spesso per altri 15 minuti.
  6. Appena saranno cotti unite la salsa di pomodoro, rimestate ancora una volta e spegnete il fuoco. Spezzettate sui peperoncini il basilico fresco e lasciate riposare il tutto.
  7. Sbattete le uova, unite il pangrattato ed il formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe.
  8. Riaccendete il fuoco sotto la padella con i peperoncini e versateci sopra il composto d'uova per la frittata.
  9. Cuocete finché il tutto non si sarà ben rappreso: la frittata deve risultare dorata e croccante sul fondo e morbida in superficie.
  10. Fate scivolare la frittata su un piatto da portata e servitela immediatamente tagliata in 4 parti.
Print Recipe