tortino di sardine

Tortino di Sardine

Ullix
Una ricetta semplice e gustosa che può essere usata sia come antipasto che come secondo piatto. Piace a grandi e piccini, seguite alla lettera tutti i passaggi ed otterrete un ottimo risultato. Ecco come preparare un goloso tortino di sardine.
Nessuna valutazione
Preparazione 2 ore
Tempo totale 2 ore
Portata Antipasti
Cucina Italia
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulite le sardine: privatele della testa, della coda e della pinna dorsale. Apritele in due nel senso della lunghezza, liberatele della lisca centrale e dalle interiora.
  • Lavatele, asciugatele e disponete i filetti ottenuti su di un piatto.Pulite e lavate accuratamente gli spinaci e le erbette, tritateli grossolanamente e metteteli in una pentola con 2 cucchiai di acqua e gli spicchi di aglio schiacciati e poco sale.
  • Lasciate cuocere finché il liquido di cottura sia completamente assorbito. Togliete gli spicchi di aglio.Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuocetevi il riso per circa 15 minuti.
  • Scolatelo e risciacquatelo sotto l'acqua fredda corrente. In una terrina sbattete le uova come per preparare una frittata, incorporatevi il riso, le verdure lessate, 100 gr di parmigiano e aggiustate di sale e pepe.
  • Ungete di olio una tortiera a cerniera e spolverizzatela con 1 cucchiaio di pane grattugiato. Riempite la tortiera con metà del composto, coprite l'intera superficie con i filetti di sardina, versate il resto del composto e livellate bene.
  • Accendete il forno a 180°C. Spennellate tutta la superficie dello sformato con olio d'oliva, spolverizzate con il parmigiano rimasto mescolato a 2 cucchiaiate di pangrattato.
  • Mettete in forno caldo e lasciate cuocere per circa 20 minuti e fino a doratura completa. Lasciate intiepidire e servite a fette il vostro tortino di sardine.