Questa ricetta delle fettuccine al ragù aquilano, tipica delle aree montane del capoluogo abruzzese, è poco nota. La tradizione della transumanza dei pastori abruzzesi prevedeva, anticamente, che questo ragù fosse un cibo di "scorta" per i lunghi mesi trascorsi sugli Appennini: le donne confezionavano il sugo in barattoli ermetici per resistere a tutto.
Particolarmente ricco di nutrienti, ben si prestava a sostenere i pastori durante le sere all'aperto in alta montagna.
5 da 1 voto
Preparazione 3 ore h
Tempo totale 3 ore h
Portata Primi
Cucina Italia, Ricette regionali
Porzioni 5 persone
Ingredienti
- 300 g Muscolo di bovino macinato
- 300 g pancetta dolce
- 100 g lardo
- 2 salsicce piccanti
- 2 cipolle di Tropea
- 400 g passata di pomodoro
- 2 dl panna da cucina
- q.b. olio extravergine di oliva
- 200 g pecorino grattuggiato
- q.b. rosmarino
- q.b. alloro
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 500 g fettuccine fresche all'uovo preferibilmente spesse circa 5 millimetri
Istruzioni
- In una pentola capiente antiaderente, mette a cuocere la carne macinata, le due cipolle affettate sottili e la pancetta. Fate rosolare per 20 minuti e aggiungete le salsicce, senza pelle, e il lardo.
- Proseguite la cottura per 20 minuti, girando con il cucchiaio in legno.
- Successivamente aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino e l'alloro, continuando la cottura ancora per 20 minuti.
- Aggiungete a questo punto la panna da cucina e l'olio extravergine, abbassando la fiamma. Spolverate con il pepe e continuare la cottura per 60 minuti.
- A parte, cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata e scolate quando sono al dente.
- Scolate in una capiente zuppiera, aggiungete olio extravergine dì'oliva alle fettuccine appena scolate e i primi 100 grammi di pecorino grattugiato.
- Versate metà ragù sulla pasta e l'altra metà del pecorino grattugiato, mescolate e continuate a versare la restante parte del sugo.
- Girate delicatamente e guarnite con riccioli di burro e pepe nero.
Note
I prodotti abruzzesi, come la passata o le salsicce, sono sapori intensi e particolari. Provate a realizzare la ricetta con i prodotti dei vostri luoghi, optando per alternative altrettanto forti e decise nella scelta degli ingredienti.