fettuccine-alla-romana

Fettuccine alla romana

Ullix
Difficilmente un piatto diverso da questo sarebbe riuscito a sintetizzare meglio la cucina romana. Che è essenzialmente cucina “povera” ed alla buona , costruita con ingredienti a buon mercato, ma saporiti d’osteria, il luogo dove per tanto tempo le differenze sociali e di censo sono state azzerate. Il colore e il gusto della cucina romana si manifestano in queste fettuccine che si trovano immancabilmente nelle trattorie più autentiche della capitale.
Nessuna valutazione
Portata Primi asciutti, Primi
Cucina Italia, Ricette regionali
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

Per la sfoglia

Per il condimento

Istruzioni
 

  • Lavorate la farina, le uova e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo e fatelo riposare mezz’ora.
  • Stendete la pasta con il matterello e spianatela molto bassa, quindi tagliatela, a mano o con l’apposita macchina, in strisce larghe 1 centimetro.
  • Pulite le rigaglie privandole di pellicine e filamenti, poi lavatele in acqua acidulata con un cucchiaio di aceto, asciugatele e tagliatele a dadini.
  • Fate rinvenire i funghi in acqua tiepida, poi tritateli grossolanamente. Tritate assieme la cipolla e il grasso di prosciutto e fateli rosolare in una casseruola con l’olio e l’aglio schiacciato.
  • Eliminate l’aglio e aggiungete i funghi e le rigaglie, fateli rosolare per qualche minuto mescolando, quindi bagnate con il vino e lasciate evaporare completamente a fuoco basso.
  • Lavate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a dadini, quindi uniteli al soffritto con il brodo, aggiustate di sale, e proseguite la cottura a fuoco basso e coperto per circa 30 minuti.
  • Lessate al dente le fettuccine in abbondante acqua salata, scolatele delicatamente, conditele con il parmigiano grattugiato e poi con il sugo preparato.

Note

Vino consigliato: Riesling Italico; Frascati.