coppette-di-pere-e-gorgonzola

Coppette di pere e gorgonzola

LunaB
Il cacio con le pere….I proverbi sbagliano raramente e uno di questi esalta e invita a tenere nascosta la prelibatezza di un accostamento solo in apparenza azzardato. Del resto i formaggi, specie quelli stagionati, ben si sposano ad altri sapori dolci come quello del miele o delle marmellate (insuperabile il pecorino di Pienza stagionato sotto la cenere abbinato alla marmellata di fichi!). Queste coppette possono costituire un secondo o un insolito fine pasto.
Nessuna valutazione
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Cucina Italia
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare bene le pere sfregando la buccia con uno spazzolino. Dividerle in quattro spicchi nel senso della lunghezza ed eliminare da ognuno la parte interna.
  • Spremere il limone e unire al succo un pizzico di sale. Suddividere gli spicchi di pera in quattro coppette disponendo la parte più sottile verso l’alto e spruzzarle con il succo del limone per evitare che anneriscano, quindi riporre le coppette in frigo.
  • In una ciotola spezzettare il formaggio e lavorarlo con una forchetta aggiungendo 2-3 cucchiai di latte fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferirlo in un pentolino e metterlo su fuoco molto basso (meglio sarebbe a bagnomaria!).
  • Unire la grappa, lasciarla evaporare, quindi incorporare lo yogurt e amalgamare bene mantenendo il fuoco basso, finché la crema risulterà ben soffice e calda.
  • Togliere le coppette dal frigo e versare al centro la crema. Decorare con i grani di pepe rosa e servire subito.