grappa

Pere al Vino

Pere al Vino cotte al forno

Le Pere al Vino cotte al forno sono una vecchia preparazione che mia nonna realizzava sempre in questa stagione, per la gioia di noi bambini. L’ideale sarebbe cuocerle in un forno a legna, di quelli per il pane, ma anche in quello casalingo vengono che sono una delizia. Eccovi la mia Ricetta.

quadroni-cernia-e-pistacchi

Quadroni cernia e pistacchi

Potete sostituire alla cernia, sicuramente poco reperibile sul mercato, filetti di branzino o spigola, cefalo ecc.

Grappa di pino silvestre

E’ un liquore davvero gradevole con forte effetto digestivo.

Grappa alla scorza di arancio e caffè

E’ un liquore particolarmente buono, molto digestivo e, sebbene secco, ha un profumo dolce dovuto alla scorza di arancio.

Tortei dè san giusepp

Questo dolcetto è una frittella tipica del territorio prealpino che a seconda della zona cambia nome, pur restando sempre una castagnola.

Filetto di maiale all’uva

Una ricettina semplice e gustosa per le cenette autunnali.

liquore al mandarino

Liquore al mandarino

Lo hai mai provato al mandarino?

ricetta-grappa-al-miele

Grappa al miele

caffe dell'amicizia

Caffe’ all’amicizia

Tempo di preparazione e cottura 15 minuti

sciatt

Sciatt

Provatelo sia come primo che come antipasto. Deve essere accompagnato da una insalata verde (cicorietta) che ne esalta il gusto.

coppette-di-pere-e-gorgonzola

Coppette di pere e gorgonzola

Il cacio con le pere….I proverbi sbagliano raramente e uno di questi esalta e invita a tenere nascosta la prelibatezza di un accostamento solo in apparenza azzardato. Del resto i formaggi, specie quelli stagionati, ben si sposano ad altri sapori dolci come quello del miele o delle marmellate (insuperabile il pecorino di Pienza stagionato sotto

Torta di Pane

Torta di pane

Questa è una torta della cultura contadina, che insegnava che niente doveva essere sprecato neanche una briciola di pane. Indicare le dosi non è facile, perché dipende dal tipo e dal grado d’umidità del pane, sappiatevi regolare,e ricordate che le uova servono come legante,ma se sono troppe la torta viene dura e asciutta.

Caffé valdostano alla grappa

In Valle d’Aosta anche servire il caffè è una tradizione e segue un antico rituale. Il Caffè alla Valdostana si beve nella Grolla (o coppa dell’amicizia), il tipico oggetto artigianale in legno lavorato a più beccucci e con un coperchio. E’ il simbolo dell’amicizia con cui i valdostani accolgono nelle loro case gli amici e