Ciambelle di patate

Gisella Salvati
Le ciambelle di patate, con la loro forma ad anello, la crosta dorata e croccante e il cuore morbido e tenero, sono dei dolci irresistibili per chiunque: un peccato di gola che vale ogni singolo morso. Si preparano facilmente: basta infatti schiacciare le patate bollite e unirle a farina, latte, uova, lievito di birra e burro. Tutti questi ingredienti vengono quindi impastati per realizzare un panetto omogeneo ed elastico e, una volta lievitato, viene lavorato per dare forma alle ciambelle. A questo punto non resta che decidere come cuocerle: le ciambelle di patate sono ottime sia fritte che al forno. E voi siete pronti a preparare questa irresistibile delizia?
Immagine in evidenza di: Fashley/shutterstock.com
5 da 2 voti
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 3 ore 50 minuti
Portata Dolce fritto

Istruzioni
 

  • Lessate le patate in abbondante acqua bollente per 40 minuti. Una volta cotte pelatele e con lo schiacciapatate realizzate una purea.
  • In un contenitore unite il latte con il lievito di birra e mescolate per farlo sciogliere.
  • In una ciotola inserite la farina setacciata, unite la purea di patate, il burro morbido, lo zucchero, le uova e il latte con il lievito. Amalgamate gli ingredienti prima con la forchetta e poi con le mani per ottenere un panetto liscio. Coprite con la pellicola e fate lievitare per due ore fino al raddoppio.
  • Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Staccate dei piccoli pezzi e lavorateli per realizzare dei bastoncini con una lunghezza di circa 20 cm quindi chiudete per formare una ciambella.
  • Sistematele man mano sul piano di lavoro leggermente infarinato e coprite con un canovaccio pulito per continuare la lievitazione almeno un’altra ora.
  • Cuocete le ciambelle in olio caldo poco per volta e man mano spostatele su un vassoio con carta assorbente.
  • Ancora calde passatele nello zucchero semolato. Gustate le ciambelle di patate ben calde.

Note

Consigli e conservazione
  1. Le ciambelle di patate si possono cuocere anche in forno ventilato a 180°C  per 20 minuti.
  2. Vi consigliamo di consumare le ciambelle fritte in giornata e quelle cotte al forno al massimo il giorno dopo, conservandole in frigo e scaldandole prima di mangiarle.