Pappa reale: proprietà e benefici del tesoro delle api

Federica Portuese
2 minuti

     

    Oltre al miele, un altro dono prezioso delle api è la pappa reale, considerata un vero e proprio ricostituente naturale e da sempre oggetto di studio per i suoi benefici per la salute. Si tratta di una sostanza prodotta dalle api come nutrimento per le larve e per l’ape regina, che però è ricca di sostanze benefiche anche per l’uomo. Ecco perché in questo articolo vogliamo parlarvi di tutte le proprietà della pappa reale e dei motivi per cui è considerata così preziosa per la salute.

    Che cos’è la pappa reale?

    JPC-PROD/shutterstock.com

    La pappa reale è il prodotto della secrezione delle ghiandole ipofaringee e mandibolari delle api e viene utilizzata come nutrimento da tutte le larve fino a tre giorni di vita ed è l’unico nutrimento dell’ape regina, da cui deriva il nome “reale”. In apicoltura è considerato uno dei prodotti più pregiati delle arnie. Le api che hanno il compito di produrre questa sostanza sono le nutrici, ovvero quelle che hanno tra 4 e 15 giorni di vita. 

    La pappa reale viene prodotta a partire dal polline, che invece è di origine completamente vegetale e costituisce il principale alimento proteico delle api. A differenza del polline e del miele, una volta prodotta, la pappa reale non viene immagazzinata poiché viene utilizzata subito dopo la secrezione. Grazie a questo prezioso nutrimento la larva dell’ape regina aumenta il suo peso di circa duemila volte in 5 giorni. 

    Il periodo di massima produzione è il periodo primaverile che corrisponde  alla “sciamatura”, cioè quella fase in cui l’alveare raggiunge il massimo del suo sviluppo e l’ape regina lascia il vecchio alveare con una parte delle api al suo seguito. Le api che rimangono, non avvertendo più la presenza dei feromoni della regina, si preparano ad allevare nuove larve, producendo un gran numero di celle destinate alla raccolta di pappa reale. A livello industriale la pappa reale è prodotta attraverso metodi che richiamano questi meccanismi biologici naturali. Un ricco nutrimento che, oltre ad essere fondamentale per la crescita e lo sviluppo delle api, possiede numerosi benefici per la salute dell’uomo, e per questo motivo dagli anni 60 si studiano le sue proprietà. Vediamo in dettaglio quali sono.

    Proprietà e benefici della pappa reale

    La pappa reale si presenta come una sostanza gelatinosa di colore bianco – giallognolo, dal sapore dolce e leggermente acidulo e l’odore pungente. Sebbene la sua composizione chimica sia variabile, gli elementi che sicuramente contiene sono: 

    • acqua per il 60-70% 
    • proteine e aminoacidi (10%) 
    • lipidi (6%) 
    • zuccheri (14%) 
    • sali minerali 
    • vitamine (in particolare  del gruppo B). 

    Sebbene alcuni studi suggeriscano che potrebbe avere degli effetti positivi per la salute dell’uomo, l’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha approvato claim che ne certificano l’utilizzo come rimedio naturale per alcuni disturbi. Fatta questa precisazione, scopriamo quali sono le proprietà della pappa reale ad oggi riconosciute.

    JopsStock/shutterstock.com

    Ricostituente naturale

    La pappa reale è considerata un vero e proprio ricostituente naturale. Grazie ai suoi nutrienti è in grado di restituire energie all’organismo in caso di fatica intensa, migliorando la resistenza allo stress, e contribuisce a supportare la vitalità dell’organismo stimolando e sostenendo la mente

    Rinforza le difese immunitarie

    Le vitamine e i sali minerali di cui è ricca la pappa reale sono in grado di migliorare l’attività delle ghiandole endocrine e di rinforzare il sistema immunitario, aumentando la resistenza alle infezioni batteriche e virali.

    Protegge l’apparato circolatorio

    La pappa reale migliora la circolazione sanguigna e protegge il cuore migliorando il metabolismo, in particolare quello dei lipidi. Inoltre, grazie alle sue proprietà antiossidanti contrasta la produzione di radicali liberi.

    Come si assume la pappa reale

    Natural_p/shutterstock.com

    La pappa reale è particolarmente indicata per aiutare l’organismo ad affrontare i periodi di maggiore stress fisico e mentale durante l’anno. Ecco perché sarebbe opportuno assumerla con regolarità per brevi cicli soprattutto nei periodi in cui l’organismo è più fragile, ovvero in primavera e in autunno, durante i cambi di stagione. In genere la pappa reale si può acquistare fresca ed è generalmente disponibile in flaconcini monodose da assumere al mattino a digiuno oppure insieme alla colazione, ad esempio si può aggiungere al latte o allo yogurt.

    Controindicazioni

    Non sono da segnalare effetti collaterali particolari associati all’assunzione di pappa reale, fatta eccezione per i casi di allergie individuali. Tuttavia, è sempre opportuno chiedere consiglio al medico sulle dosi e le modalità di assunzione, soprattutto nel caso in cui ci sia il sospetto che possa interferire con alcuni tipi di farmaci.

    E voi conoscevate la pappa reale?


    Credits immagine in evidenza: denio109/shutterstock.com 

     

    È nata e vive a Catania ed è una biologa nutrizionista. Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole: semplice e buonissima, fa sorridere tutti quelli che la trovano nella dieta; in cucina, per lei, non possono mancare: l'olio di Agira, perché è unico e speciale, in quanto è frutto della raccolta che ogni anno fa con amici e parenti, e un cucchiaio di legno che, come una bacchetta magica, trasforma e unisce i sapori.

    Lascia un commento