cenone di capodanno menù per bambini

Baby menù di Capodanno: 5 ricette sane e gustose per il cenone dei più piccoli

Federica Portuese
2 minuti

     

    L’ultimo giorno dell’anno è uno dei momenti più magici delle feste. Nell’attesa della mezzanotte, il cenone è senza dubbio il vero protagonista di questa serata speciale. C’è chi sceglie di trascorrerla al ristorante, ma sono in tanti quelli che, invece, decidono di festeggiare a casa l’inizio del nuovo anno con amici e parenti, soprattutto quando ci sono dei bambini. Ecco, quindi, che nasce la domanda: cosa preparare per il cenone dei più piccoli? 

    Il segreto per un menù a prova di bambino è scegliere piatti semplici, non troppo elaborati, ma che al tempo stesso siano belli da vedere e, soprattutto, buoni da gustare. In questo articolo, quindi, vogliamo proporvi alcune idee per un menù di Capodanno dedicato ai bambini, con ricette sane,  gustose e semplici da realizzare, in modo da poter coinvolgere anche loro in cucina.

    Menù di Capodanno per bambini: 5 idee per il baby cenone

    La tradizione vuole che la tavola del cenone sia imbandita con ogni prelibatezza. Sappiamo quanto sia importante seguire un’alimentazione sana ed equilibrata sempre, ed è pur vero che le feste sono momenti di convivialità in cui è difficile fare delle rinunce, ma, con qualche accortezza, è possibile portare a tavola pietanze salutari ma gustose anche in queste occasioni.

    Piatti molto ricchi e preparazioni complesse non sono adatte ai bambini (spesso non sono ideali nemmeno per gli adulti), occorre quindi trovare soluzioni semplici, ovvero ricette sfiziose che siano apprezzate anche dai più piccoli, ma soprattutto sane ed equilibrate. Vediamo qualche spunto, dall’antipasto al dolce, per questo menù di Capodanno dedicato ai bambini.

    Sandwich colorati

    menù cenone di capodanno per bambini sandwich

    Rimma Bondarenko/shutterstock.com

    Per un antipasto colorato e divertente vi proponiamo questi piccoli sandwich, perfetti per ogni occasione, anche come merenda sana da portare a scuola. Per i bambini sarà un vero divertimento tagliare il pane con le formine e spalmare su ogni fetta la maionese, che qui trovate in una versione vegana, più leggera ma altrettanto gustosa e saporita. 

    Ingredienti

    • 8 fette di pane in cassetta
    • 100 ml di olio di semi di girasole
    • 50 ml di bevanda vegetale di soia
    • un pizzico di sale
    • 1 cucchiaino di aceto (o qualche goccia di limone)
    • un pizzico di curcuma o zafferano (a piacere)
    • 2 carote
    • 100 g di pisellini 

    Procedimento

    1. Preparate la maionese versando nel bicchiere del frullatore a immersione l’olio, la bevanda di soia, il sale e l’aceto. 
    2. Frullate bene, a velocità media, fino a ottenere una crema densa e omogenea.
    3. Pelate le carote e tagliatele a julienne, lessate i pisellini in acqua bollente salata.
    4. Utilizzando le formine per biscotti, tagliate le fette di pane e farcitele con la maionese, le carote e i pisellini o solo con la maionese, a seconda dei gusti.

    Prima di servire i sandwich, lasciate che i bambini liberino la fantasia per decorarli,  utilizzando le carote e i pisellini rimanenti o altre verdurine.

    Lasagne al ragù

    lasagna per il cenone di capodanno dei bambini

    Francisco Rodriguez Herna/shutterstock.com

    Un primo piatto immancabile nel menù delle feste: le lasagne al ragù sono un grande classico che non ha bisogno di ulteriori presentazioni. Amate dai bambini, sono senza dubbio un piatto ricco, ma che può considerarsi sano ed equilibrato se preparato con ingredienti di qualità. Ecco quindi una versione più semplice della ricetta tradizionale, con un sugo più leggero e digeribile del classico ragù alla bolognese, che piacerà proprio a tutti, grandi e piccoli.

    Ingredienti

    • 300 g di pasta per lasagne 
    • 500 ml di salsa di pomodoro
    • 250 g di carne di vitello macinata
    • 100 g di provola o scamorza
    • 1 cipolla
    • 1 carota
    • 1 foglia di alloro
    • q.b. di sale
    • q.b di olio extravergine di oliva

    Procedimento

    1. Mondate la cipolla e tritatela finemente, poi lavate e pelate la carota e grattugiatela.
    2. Preparate un sugo semplice, cominciando da un soffritto leggero, in un tegame, realizzato con la carota grattugiata, la cipolla tritata e l’olio extravergine di oliva. 
    3. Unite la carne tritata al soffritto e lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio chiuso, mescolando di tanto in tanto.
    4. Dopo aver rosolato bene la carne, aggiungete la salsa di pomodoro e una foglia di alloro, che renderà il sugo più digeribile, e lasciate cuocere circa 30 minuti, mescolando bene e aggiustando di sale.
    5. Terminata la preparazione del sugo, passate alla composizione delle lasagne: in una teglia da forno sistemate il primo strato di pasta per lasagne e farcite con il sugo e la provola tagliata a tocchetti, quindi ricoprite con un altro foglio. Proseguite fino a formare 4 strati.
    6. Infornate a 180 gradi per 25-30 minuti o a seconda delle indicazioni riportate sulla confezione della pasta.

    Pochi minuti prima di sfornare potete ricoprire le lasagne con del formaggio grattugiato e rimettete in forno per ultimare la cottura in modo che si formi una crosticina croccante.

    Polpette di lenticchie

    Si dice che portino fortuna, prosperità e ricchezza, per questo le lenticchie non possono di certo mancare nel menù del cenone di Capodanno. Spesso però i bambini non le gradiscono, ecco quindi un trucco per proporle in modo diverso, più sfizioso e saporito, che può essere anche una soluzione per far apprezzare ai più piccoli i legumi e inserirli nella loro alimentazione quotidiana. Utilizzando le lenticchie già cotte, infatti, potete preparare delle polpette, che loro stessi potranno divertirsi a impastare.

    Ingredienti

    • 100 g di lenticchie
    • 1 carota
    • 1 gambo di sedano
    • 1 cipolla
    • 1 foglia di alloro
    • 1 patata media
    • q.b. di pangrattato 
    • q.b. di olio extravergine di oliva
    • q.b. di sale e pepe
    • aromi a piacere (rosmarino, origano, ecc.)
    polpette di lenticchie per il cenone di capodanno dei bambini

    Alessandro de Leo/shutterstock.com

    Procedimento

    1. Preparate le lenticchie lessandole con cipolla, sedano, carota e alloro.
    2. Quando saranno cotte, scolatele e lasciate che si raffreddino.
    3. Lessate una patata e, dopo averla sbucciata, schiacciatela con una forchetta.
    4. Versate nel frullatore le lenticchie, la patata schiacciata, un filo d’olio, un pizzico di sale e gli aromi e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
    5. Formate delle polpette e passatele nel pangrattato.
    6. Infornate a 180 gradi per 15 minuti, finché non saranno croccanti e dorate.

    Per un piatto completo potete servirle con del purè di patate.

    Stelline croccanti con verdure

    stelline croccanti con verdure per il capodanno dei bambini

    Teresa Kasprzycka/.shutterstock.com

    La pasta sfoglia è un ingrediente versatile, adatto a numerose ricette dolci e salate. Questi stuzzichini, facili e veloci da realizzare, si prestano non solo per questa occasione ma sono ideali anche per le feste dei bambini. Potete decidere di preparare la pasta sfoglia in casa oppure acquistare una base già pronta all’uso, avendo cura di scegliere prodotti di qualità. Ecco dunque la ricetta per le stelline di verdure croccanti.

    Ingredienti

    • 2 rotoli di pasta sfoglia
    • 200 g di spinaci freschi
    • 150 g di ricotta fresca 
    • 1 tuorlo
    • q.b. di semi di sesamo

    Procedimento

    1. Lavate gli spinaci e cuoceteli in un tegame con un filo d’olio e un pizzico di sale, a fiamma bassa, con il coperchio.
    2. Quando saranno cotti, trasferiteli in un mixer e aggiungete la ricotta fresca, poi frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea.
    3. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e, utilizzando degli stampi per biscotti, ricavate un numero pari di stelle.
    4. Posizionate al centro della metà del numero di stelle un cucchiaino del composto a base di ricotta e spinaci.
    5. Spennellate con acqua le stelle non farcite e utilizzatele per coprire quelle su cui avete posizionato il ripieno, avendo cura di sigillare bene i bordi.
    6. Sbattete il tuorlo in una ciotola e utilizzatelo per spennellare le stelle, poi copritele con una spolverata di semi di sesamo
    7. Infornate le stelle ripiene a 180° per circa 20 minuti.

    Alberelli di cioccolato

    alberelli di cioccolato per il cenone dei bimbi

    Katarzyna Hurova/shutterstock.com

    Il cioccolato non può di certo mancare in un menù dedicato ai più piccoli. Cosa c’è di meglio, quindi, di questi simpatici alberelli come dessert? Si tratta di piccole fette di torta caprese, un dolce della tradizione napoletana dalle origini antichissime. Mandorle e cioccolato sono gli ingredienti principali di questa torta squisita, senza farina. È un dolce che si caratterizza, oltre che per il gusto eccezionale, anche per la consistenza particolare: croccante fuori, con dentro un cuore di cioccolato morbido che saprà conquistare grandi e piccini.

    Ingredienti

    • 185 g di mandorle pelate o farina di mandorle
    • 125 g di cioccolato fondente (minimo 70%) di ottima qualità
    • 125 g di burro
    • 125 g di zucchero semolato
    • 3 uova medie a temperatura ambiente
    • zucchero a velo per decorare

    Procedimento

    1. Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro, fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
    2. Dopo averli separati dall’albume, sbattete i tuorli con 80 grammi di zucchero finché non avranno un aspetto spumoso e, aiutandovi con le fruste, aggiungete il cioccolato fuso
    3. Unite la farina di mandorle o le mandorle tritate, mescolando bene.
    4. A parte montate gli albumi a neve con il resto dello zucchero, quindi  incorporateli all’impasto aiutandovi con una spatola. Mescolate dal basso verso l’alto per mantenere il tutto soffice e spumoso.
    5. Versate il preparato in una tortiera dal diametro di circa 18 cm, imburrata e infarinata, livellando la superficie.
    6. Ponete la tortiera in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Quando si sarà formata la crosticina potete fare la prova dello stecchino, ricordando che il cuore deve risultare umido.
    7. Lasciate intiepidire, e solo dopo tagliatela a forma di piccoli triangoli, per poi decorarli con panna, codette di zucchero o zuccherini colorati. 

    E voi cosa ne pensate di queste ricette? Avete già in mente che cosa portare in tavola in occasione del cenone di Capodanno?

     

    Immagine in evidenza di: Evgeny Atamanenko/shutterstock.com

     

    È nata e vive a Catania ed è una biologa nutrizionista. Il suo piatto preferito è la pasta con le vongole: semplice e buonissima, fa sorridere tutti quelli che la trovano nella dieta; in cucina, per lei, non possono mancare: l'olio di Agira, perché è unico e speciale, in quanto è frutto della raccolta che ogni anno fa con amici e parenti, e un cucchiaio di legno che, come una bacchetta magica, trasforma e unisce i sapori.

    Lascia un commento