succo di arancia

torta senza burro e latte

Torta agli albumi senza burro e senza latte

Questa torta ha una storia: volevo fare un dolce soffice e super profumato con le arance, adatto sia per la colazione che per i momenti di voglia assoluta di dolce. Però, non avevo abbastanza arance e quindi ho pensato di aggiungere un ingrediente “segreto”: curiosi di scoprire qual è?

ciambella-alla-arancia

Ciambella all’arancia di Ribera dop e farina di kamut

Visto che alla mia tenera età dopo una vita di mangiare pane, pasta e tutto ciò che si preparava col frumento, adesso sono intollerante, a quanto pare,mi sono messa all’opera per prepararmi le pietanze di sempre ma con farine alternative. La ricetta che riporto di seguito è una di una lunga serie in via di

Dessert al mango

Dessert al mango

Tartare di macedonia estiva

Un ottimo spuntino estivo dal sapore fresco e non troppo dolce; io amo chiamarla tartare perchè la frutta tagliata a pezzetti non troppo sottili viene fatta macerare leggermente con il succo dell’arancia e poco zucchero di canna.

gelatina di arance

Gelatina di Arance allo Spumante

Sicuramente durante le feste sarà avanzato dello spumante. Questa ricetta prevede l’utilizzo dello spumante, quindi è ottima per non far perdere il vino avanzato. Ecco come preparare un dessert diverso dal solito, ma soprattutto leggero e colorato: gelatina di arance allo spumante.

crostata-ricotta-e-mascarpone-alla-arancia

Crostata ricotta e mascarpone all’arancia

Dolce che può andar bene anche per il fine pasto, purchè il pranzo o la cena siano stati piuttosto leggeri. Inutile dirlo: la pasta frolla è quella già pronta. La ricetta è di mia sorella.

ricetta-salsiccia-all'arancia

Salsiccia al succo d’arancia

è una ricetta buonissima e semplicissima inventata da mia nonna Grazietta (la nonna paterna) che non voleva che noi bambini mangiassimo la salsiccia al vino perchè convinta che il vino, appunto, ci potesse far male. Ora che sono grandicello accompagno questo piatto con un buon bicchiere di Nero d’Avola.

aperol orange

Aperol orange

Adatto soprattutto alle donne: poco alcolico, fresco e velocissimo. Ecco le dosi e il procedimento per realizzare un buon Aperol Orange in casa.

Confettura di Banane e Arance

Una confettura un po’ diversa dal solito, ma adatta a questa stagione invernale quando le arance sono belle gustose.

ricetta-lonza-di-maiale-agli-agrumi

Lonza di maiale agli agrumi

Ricetta elaborata in un momento di disperazione per ospiti improvvisi e frigo con solo gli ingredienti di seguito elencati. Non avendo del marsala per le ormai consolidate scaloppe (in questo caso di maiale) ho pensato di usare il succo d’arancia con l’aggiunta di un cucchiaio di Cointreau. Il piatto ha avuto un successo insperato. L’ho

filetto-di-petto-di-anatra-all-anice-verde-e-salsa-alla-arancia

Filetto di petto d’anatra all’anice verde in salsa d’arancio

Una sera in Corsica, la barca in una bella baia ed in macelleria questi stupendi filetti, a bordo la voglia di mangiare qualcosa che facesse festa alla bella veleggiata…

ricetta-pompelmo-candito

Pompelmo candito

Durante le cene ed i pranzi delle feste si arriva alla fine che si ha bisogno di un ottimo digestivo…eccolo qui scorzette di pompelmo canditi….provare per credere!!!! In alternativa si possono usare anche le arance. Ottima idea come regalo di Natale confezionato in una pirofila di vetro con fiocchi.