torta senza burro e latte

Torta agli albumi senza burro e senza latte

sara_vivarelli
Questa torta ha una storia: volevo fare un dolce soffice e super profumato con le arance, adatto sia per la colazione che per i momenti di voglia assoluta di dolce. Però, non avevo abbastanza arance e quindi ho pensato di aggiungere un ingrediente "segreto": curiosi di scoprire qual è?
5 da 1 voto
Preparazione 1 ora
Tempo totale 1 ora
Portata Dolci e Dessert
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Montate 150 g di albumi, poi tenete da parte. Montate due uova, alle quali avremo aggiunto della scorza d’arancia e dell'aroma al limone, con 80 g di zucchero di cocco.
  • Una volta che il composto sarà spumoso, aggiungete 80 g di farina di riso e 120 g di farina 00, mischiate e inglobate 150 g di succo d’arancia. Tuttavia, dato che io ne avevo solo 60 g, ho raggiunto il peso necessario (110 g) con della tisana fredda di mela, menta, limone e zenzero. Nel risultato finale della torta non si sente niente di “forte” e vi assicuro che vi sorprenderà.
  • Infine, aggiungete 8 g di lievito e gli albumi precedentemente montati, stando attenti a non smontare il composto. Versate il tutto in uno stampo da 24 cm massimo e infornate a 180 statico per circa 50m. In realtà, il tempo di cottura dipende tanto dallo stampo e dal forno, quindi state attenti! Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare quando la vostra torta sarà pronta.