È una ricetta facile e sana. Il salmone è un pesce “ricco” nel senso che fa bene ed è molto gustoso. Il radicchio unito ai porri regala quel sapore in più al piatto che ha anche una nota di croccantezza con la presenza delle noci. Un secondo piatto da provare! Salmone, radicchio, porri e noci: un quartetto
Se vi facessimo assaggiare un boccone di questo piatto senza dirvi che non contiene lattosio non vi accorgereste di nulla. Non credete? Provate a realizzare questo risotto al radicchio senza lattosio e poi diteci cosa ne pensate. Per la ricetta dobbiamo ringraziare AILI-Associazione Italiana latto-Intolleranti.
Queste delicate crespelle al radicchio sono realizzate con la farina di grano saraceno, e sono perfette se condite con del buon Radicchio, una spolverata di Noci e una succulenta fonduta di Castelmagno. Il sapore di questo piatto: deciso ma delicato allo stesso tempo, farebbe leccare i baffi a qualunque commensale. Provate la ricetta e fatemi sapere cosa
Questa ricetta proviene dalla mia amica Francesca. L’ho assaggiata in casa sua, poi l’ho rifatta e proposta a moglie e figli. Stranamente è piaciuta a tutti per cui mi sono deciso a prepararla per il pranzo di Pasqua approfittando degli ultimi cespi di radicchio trevigiano.
Piatto assaggiato ieri a cena in casa del mio Collega di studio. Lui è un amate delle cose strane ed ha da qualche tempo adottato una pecora di Montébore. A fronte di questa adozione gli inviano ogni anno questo straordinario formaggio. Enrica, sua moglie, ha preparato questi conchiglioni eccezionali, tra l’altro giocati tutti sui toni
Risotto preparato da Nicoletta (padovana) per la cena dell’Unità d’Italia. La particolarità di questo piatto tutto veneto per i suoi ingredienti principali è che Nicoletta l’ha rinforzato con della salsiccia di Chiaramonte Gulfi sbriciolata e cotta insieme al radicchio. Buonissimo! Le dosi che trascrivo sono per 6 persone.
Piatto preparato perché avevo a pranzo un mio amico e sua moglie entrambi quasi del tutto vegetariani. La ricetta l’ho ricavata, rielaborandola, da un vecchio opuscolo sulla cucina vegetariana distribuito lo scorso inverno nei Supermercati DiMeglio.
I formati di pasta, per chi la ama come me, sono tutti belli e curiosi, ma quelli in versione gigante emanano un fascino tutto speciale. Nel tentativo di provare l’accoppiata radicchio-ricotta con tanto di gratinatura finale, ci ho farcito questi conchiglioni schiaffandoli direttamente nelle casseruoline di terracotta appena acquistate! Le poverette avevano appena terminato il
(cotzulas de pelligrinu chin arandzu e melagranada) Uno sfizioso e costoso antipasto colorato. Semel in annum licet insanire si potrebbe tradurre così: una volta all’anno si possono fare follie. Cappesante o conchiglie di San Giacomo in sardo sono chiamate cocciula de pellegrinu,cocciula pilligrina,cotzula de pellegrinu o pilligrinu,krokka de pilligrinu.
Questa zuppa è nata dall’esigenza di consumare immediatamente tutto quello che c’era in frigorifero, quando ha smesso di funzionare. Nonostante la miscellanea insolita di verdure ed ortaggi, vi assicuro che il risultato finale è stato sorprendente.
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.