radicchio

salmone radicchio

Salmone con radicchio, porri e noci

È una ricetta facile e sana. Il salmone è un pesce “ricco” nel senso che fa bene ed è molto gustoso. Il radicchio unito ai porri regala quel sapore in più al piatto che ha anche una nota di croccantezza con la presenza delle noci. Un secondo piatto da provare! Salmone, radicchio, porri e noci: un quartetto

Risotto al radicchio senza lattosio

Risotto al Radicchio Rosso (senza lattosio)

Se vi facessimo assaggiare un boccone di questo piatto senza dirvi che non contiene lattosio non vi accorgereste di nulla. Non credete? Provate a realizzare questo risotto al radicchio senza lattosio e poi diteci cosa ne pensate. Per la ricetta dobbiamo ringraziare AILI-Associazione Italiana latto-Intolleranti.

Crespelle al radicchio, noci e fonduta di Castelmagno

Queste delicate crespelle al radicchio sono realizzate con la farina di grano saraceno, e sono perfette se condite con del buon Radicchio, una spolverata di Noci e una succulenta fonduta di Castelmagno. Il sapore di questo piatto: deciso ma delicato allo stesso tempo, farebbe leccare i baffi a qualunque commensale. Provate la ricetta e fatemi sapere cosa

risotto-radicchio-speck-e-noci

Risotto al radicchio con speck e noci

fusilli-con-crema-di-radicchio

Fusilli con crema di radicchio

Questa ricetta proviene dalla mia amica Francesca. L’ho assaggiata in casa sua, poi l’ho rifatta e proposta a moglie e figli. Stranamente è piaciuta a tutti per cui mi sono deciso a prepararla per il pranzo di Pasqua approfittando degli ultimi cespi di radicchio trevigiano.

Conchiglioni al forno con radicchio mortadella e cadetto di montébore

Piatto assaggiato ieri a cena in casa del mio Collega di studio. Lui è un amate delle cose strane ed ha da qualche tempo adottato una pecora di Montébore. A fronte di questa adozione gli inviano ogni anno questo straordinario formaggio. Enrica, sua moglie, ha preparato questi conchiglioni eccezionali, tra l’altro giocati tutti sui toni

gnocchetti di pane speck e radicchio

Gnocchetti di pane con radicchio, speck e taleggio

E’ un piatto davvero sostanzioso, basta accoppiarci vicino una bella insalata ed il pranzo è pronto.

risotto-al-radicchio-e-speck

Risotto al radicchio e speck

Un risotto particolare per far bella figura!

Spaghetti integrali all’aceto balsamico

Un primo dal sapore un po’ agrodolce, adatto per chi ama rischiare in cucina provando sapori fuori dal tradizionale.

Orecchiette piccanti con pesce e radicchio

Un buon primo di pesce un pò piccantino che stuzzica l’appetito…

ricetta-risotto-con-radicchio

Risotto con radicchio di treviso, salsiccia e fonduta di asiago

Risotto preparato da Nicoletta (padovana) per la cena dell’Unità d’Italia. La particolarità di questo piatto tutto veneto per i suoi ingredienti principali è che Nicoletta l’ha rinforzato con della salsiccia di Chiaramonte Gulfi sbriciolata e cotta insieme al radicchio. Buonissimo! Le dosi che trascrivo sono per 6 persone.

ditali-alle-verdure-in-fagottini-di-radicchio

Ditali alle verdure in fagottini di radicchio

Piatto preparato perché avevo a pranzo un mio amico e sua moglie entrambi quasi del tutto vegetariani. La ricetta l’ho ricavata, rielaborandola, da un vecchio opuscolo sulla cucina vegetariana distribuito lo scorso inverno nei Supermercati DiMeglio.

conchiglioni ripieni di radicchio e salsiccia

Conchiglioni ripieni di radicchio e salsiccia

I formati di pasta, per chi la ama come me, sono tutti belli e curiosi, ma quelli in versione gigante emanano un fascino tutto speciale. Nel tentativo di provare l’accoppiata radicchio-ricotta con tanto di gratinatura finale, ci ho farcito questi conchiglioni schiaffandoli direttamente nelle casseruoline di terracotta appena acquistate! Le poverette avevano appena terminato il

rotolo-di-polenta-con-radicchio-fontina-e-speck

Rotolo di polenta con radicchio, fontina e speck

Un primo gustoso e raffinato, va bene anche per le feste.

cappesante-alla-arancia-e-melagrana

Cappesante all’arancia e melagrana

(cotzulas de pelligrinu chin arandzu e melagranada) Uno sfizioso e costoso antipasto colorato. Semel in annum licet insanire si potrebbe tradurre così: una volta all’anno si possono fare follie. Cappesante o conchiglie di San Giacomo in sardo sono chiamate cocciula de pellegrinu,cocciula pilligrina,cotzula de pellegrinu o pilligrinu,krokka de pilligrinu.

pasta radicchio gorgonzola e guanciale

Pasta con radicchio, gorgonzola e guanciale

Gustosissimo piatto, con ingredienti del nord e del sud d’Italia. E’ quasi un piatto unico.

insalata di radicchio, zucca e gamberetti

Insalata di radicchio, zucca e gamberetti

Una saporita insalata autunnale, ma un po’ marinara.

Zuppa svuotafrigo

Questa zuppa è nata dall’esigenza di consumare immediatamente tutto quello che c’era in frigorifero, quando ha smesso di funzionare. Nonostante la miscellanea insolita di verdure ed ortaggi, vi assicuro che il risultato finale è stato sorprendente.

Insalata croccante con salsa di Yogurt e Noci

Buonissima e delicata insalata. Può sostituire un secondo.