prugne

Arista al sagrantino e prosciutto di norcia con uva e prugne

Plumcake al cacao, frutta secca e zenzero

Cioccolatini rustici di frutta secca e marzapane

Potete preparare questi buonissimi cioccolatini per Natale. Vi consigliamo di avvolgerli con della carta stagnola, carta velina, carta disegnata da voi con colori naturali, oppure potete confezionarli mettendoli dentro un cestino di fibra naturale, chiudete con un bel fiocco ed il vostro pensierino di Natale  è pronto.

Cioccolatini rustici speziati alla frutta secca

Variante dei cioccolatini rustici alla frutta secca e marzapane.

Involtini di maiale alle prugne

Un sapore diverso, ma buono, per degli involtini di maiale.

ricetta-confettura-di-prugne-nere

Confettura di prugne nere settembrine

È la confettura di prugne come la si è sempre preparata nella mia famiglia. Devo confessare che solo lo scorso anno mi sono discostato da questa ricetta aggiungendo su suggerimento di un’amica una grattugiata di radice di zenzero che ha conferito alla marmellata un sapore piccante che a mio avviso alterava il suo sapore tradizionale. Quella

Albicocche al marsala

Gustosissime in ogni stagione, queste albicocche al marsala sono di facile esecuzione e sono l’ideale nelle giornate calde.

dessert-di-pomodoro

Dessert di pomodoro

Un dessert insolito, in cui la parte principale è sostenuta da qualcosa di poco – per non dire mai – usato per un dessert: il pomodoro (a parte le marmellate che comunque non sono un dessert).

Confettura di prugne della nonna

Voglio iniziare con una ricetta che mi ha insegnato mia nonna Rina 🙂 La facevamo insieme con le prugne del suo giardino e con le spezie dei miei viaggi, un piacevole ricordo…

un-tirolese-nel-deserto

Un tirolese nel deserto (involtini di speck e pancetta con la frutta secca)

Ricetta di Orsagiuliva. Deliziosi e semplicissimi involtini che mangerete in un sol boccone, speciali come appetizer, accompagnati da un buon bicchiere di prosecco (od un aromatico e squisito Gewurtzstraminer)

arrosto natalizio

Arrosto natalizio

E’ una ricetta che faccio spesso.Gli ospiti mangeranno tutto.

tacchino ripieno natalizio

Tacchino ripieno natalizio

Ricetta di Orsagiuliva.Lo so che è ancora un pò prestino per pensare al Natale… ma son le castagne che fan parte del ripieno a farmi ricordare questa squisita preparazione della cucina classica lombarda: non c’è stato Natale in cui mia madre non ce lo abbia proposto, cucinandolo sempre in modo strepitoso, ed accompagnandolo ad imperdibili

carre-di-maiale-alle-prugne

Carrè di maiale alle prugne

a mio parere la carne di maiale e’ indicato consumarla nel periodo invernale.