pane bistoccu

Tortino di melanzane con bistoccu di Sardegna

manu3d
Il tortino di melanzane e bistoccu integrale è una particolare pietanza da servire come antipasto o primo piatto sano e gustoso con tutti i nutrienti utili. Per chi non conoscesse questo pane tradizionale, il nome “bistoccu” deriva dalle parole in latino antico bise-cottum: è un tipico pane sardo che si conserva a lungo mantenendo a lungo la sua croccantezza e friabilità. Per questo motivo si consuma inumidito con acqua o latte per poterlo utilizzare sia per la realizzazione di pietanze dolci che salate.
5 da 1 voto
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Antipasti
Porzioni 2 porzioni

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Preparare la salsa di pomodoro. Per me la salsa è molto semplice: soffritto di cipolla, sale, aggiunta della polpa di pomodoro e del basilico fresco in padella per circa 20 minuti.
  • Nel frattempo lavare la melanzana tagliare a fette di 1 cm e grigliare. Tagliare le noci in 4 pezzetti o sbriciolate.
  • Inumidire il "foglio" di bistoccu sotto l'acqua corrente per permettere di poterlo modellare e appoggiarlo su un piatto piano per poter creare le forme del bistoccu con un taglia pasta. Io ho scelto la misura delle fette di melanzana, ed ho creato 3 forme, ma a vostro piacimento i ripiani possono essere tantissimi!
  • Per creare il tortino seguire la regola degli strati: bistoccu - melanzana - salsa di pomodoro- noci. Per i più golosi è gustosissimo aggiungere dopo la melanzana un piccolo pezzo di sottiletta.