pepe rosa

Bianchetto di sarde su emulsione di nocellara e basilico

Andando in giro per Ballarò, specialmente in questo periodo, non è raro incontrare delle vere e proprie bancarelle dove primeggia questa divina bontà… Appostata in tante cassette, una accanto all’altra, formando un’immensa distesa di colore argento vivo, come una vera cascata di diamanti. Ecco il bianchetto di sarde, specialità che possiamo preparare in svariati modi:

La mia variante di couscous… tostato!

Da diversi anni propongo una variante di couscous che ha incuriosito non poche persone… Solo per caso mi sono ritrovato di fronte ad una creazione che ha rivoluzionato la mia cucina. Normalmente, chi lo ordina si aspetta che questo venga servito accompagnato dalle classiche zuppe (pesce o carne) oppure condito con le verdure… Ed è

Involtini di coniglio al pepe rosa

Ottimo antipasto, semplice da preparare, stimola il palato se accompagnato da un vino rosso di spessore, come un Amarone, e predispone ad un pranzo elaborato e raffinato dove prevalgano la collina e il bosco.

Sarde a beccafico

Sarde a beccafico

Una ricetta antichissima che pone sullo stesso piatto le sarde, i pinoli tostati, l’uvetta, la menta e la scorza di agrumi (in questo caso di arancia). Provate ad immaginare che miscela imponente di profumi e sapori mediterranei…

involtini di sgombro su patate croccanti

Involtini di sgombro su patate croccanti

Ecco il pesce azzurro, vero protagonista della cucina mediterranea…

Spaccatelle risottate ai funghi misti

La pasta risottata? Un amore a primo boccone! Oggi cuciniamo a base di funghi, un prodotto che utilizzo spesso e volentieri. Quella che vi propongo è una ricetta relativamente semplice quindi, prestate un pizzico di attenzione in più e soprattutto metteteci tanta passione.

Gamberoni vestiti

Quando mi hanno dato questa ricetta ero scettica.. pesce e carne!!! invece mi sono dovuta ricredere..diciamo che sono come le ciliege.. uno tira l’altro. Buonissimi!! Per pulire i gamberorni dovete iniziare dalla testa togliendo il guscio un pezzetto alla volta.Ricordate di lasciare la coda e togliete il filetto nero facendo un incisione sul dorso per

Tagliata di pesce spada alla rucola

E’ un piatto semplice, leggero e saporito, il gusto deciso della rucola si fonde con quello del pesce. ( ritengo che si possa fare in barca)

tartare-ai-due-salmoni

Tartare ai due salmoni

Presentazione: su piatto singolo disponete tre cucchiaiate (a quenelle = lavorate con due cucchiai) di tartare (a fare tipo petali di un fiore) nel centro una ciuffo di salmone affumicato, tagliato a listarelle e guarnisco con fette d’arancia e di zucchine.