pane grattugiato

variazione di sgombro

Variazione di Sgombro

Questa è la ricetta che mi ha permesso di vincere la medaglia di bronzo ai campionati di cucina di Rimini 2017. È un piatto che rappresenta il territorio in cui vivo:  il Cilento, e rappresenta la filosofia che sposa il nostro territorio, ovvero non sprecare nulla da ogni singolo elemento e sopratutto che da un alimento

Pomodori ripieni alla pizzaiola

Facile e semplice e allo tempo fresco e gustoso!

Pomodorini gratinati

Questa ricetta l’ho inventata questa sera e mi è venuta eccezionale. Mio marito ne ha mangiato 2 porzioni. Ho usato il pesto alla genovese perchè in casa non avevo prezzemolo, però penso che venga molto buona anche con aglio, prezzemolo e basilico.

Finocchi selvatici, biete selvatiche e patate al forno

Piatto rustico sardo, di sapore gradevole. Per molti contadini e pastori sardi rappresentava il pranzo principale della giornata, nel periodo di primavera. In sardo finocchio: fenucru o finucru, ‘inulhu; bieta: beda, veda, ‘eda, ‘eta.

Moscardini alle olive

In mancanza di moscardini, vanno bene anche i polipetti. Le olive devono essere quelle piccole, rosse e amarognole, come le taggiasche.

Salsa di prezzemolo

Era il contorno tipico del lesso domenicale.

Polpettine di ricotta alla menta

Timballo di riso

Ricetta di Vostromo.Dal repertorio famigliare un piatto unico esageratamente nutriente. Molto adatto alla stagione fredda. Si può anche offrire a temperatura ambiente e in piccole fette, come tapas.

Seppie ripiene di seppie

E’ un secondo molto gustoso. L’ideale sarebbe la cottura alla brace, ma è molto buono anche cotto con il grill del forno.

trofie al pesto lì per lì

Trofie al pesto lì per lì

E’ molto simile al pesto alla genovese (di cui sono particolarmente ghiotta!) ma è un assemblaggio disperato degli ingredienti del pesto meno l’aglio e più il pane tostato, un’invenzione d’emergenza che è stata molto apprezzata e che io ripeterò sicuramente.

Torta di zucca bertagnina

La Turta æd süca bartagnéna (torta di zucca bertagnina) è una ricetta del menù della cena delle sette cene – della tradizione natalizia dell’Oltrepò Pavese – proposta da Piera Selvatico del Ristorante Selvatico di Rivanazzano.

Passatelli in brodo: ricetta tradizionale

Minestra in brodo vecchia come la Romagna, questa ricetta è ottima e da sempre un buon risultato anche nella cottura, i passatelli infatti non si sfanno e sono una delizia.   Credits immagine in evidenza: Micaela Fiorellini/shutterstock.com

cupolette-di-risotto-con-carciofi

Cupolette di risotto con carciofi

…. accompagnate da carciofo alla giudia e Mazzancolle al vino bianco. E’ un piatto di grande effetto scenico ma anche gustoso! Preriscaldare il forno a 200°

costolette di agnello in crosta

Costolette d’agnello in crosta

Ricetta di Orsagiuliva.Particolarmente adatto come secondo secondo nelle interminabili cene delle feste ma non solo; è facile, saporito, leggero e….pratico, perchè si può preparare in anticipo per poi tenerlo in caldo nel forno, allorquando lo Chef delle feste voglia godersi pasto ed Ospiti allegramente e tranquillamente.

canocchie-stufate

Canocchie stufate (canoce sofigade)

L’accompagnamento ideale è la polenta.

cotoletta-della-tierra-de-fuego

Cotoletta della tierra de fuego

Variante della ricetta milanese, che ho imparato dal mio fidanzato argentino..

Sogliola colbert

Ricetta di Vostromo.Questa è un’altra ricetta dell’Haute Cuisine francese. In questo tipo di preparazioni è esaltato il lavoro dell’uomo, quindi assume un’importanza rilevante il fattore estetico.

polpette melanzane

Polpette di melanzane

Ideale sia come un secondo sia come antipasto (polpette piccolissime).So che ci sono varie versioni io conosco questa…

cozze arracanate

Cozze arracanate

Uno dei piatti tipici della tradizione culinaria tarantina (non lo si capiva dalle cozze, eh?). Molto facile da preparare, basta stare attenti che le cozze siano fresche.