variazione di sgombro

Variazione di Sgombro

Alessandro Feo
Questa è la ricetta che mi ha permesso di vincere la medaglia di bronzo ai campionati di cucina di Rimini 2017. È un piatto che rappresenta il territorio in cui vivo:  il Cilento, e rappresenta la filosofia che sposa il nostro territorio, ovvero non sprecare nulla da ogni singolo elemento e sopratutto che da un alimento povero come lo sgombro ne può nascere un grande piatto. Ecco la ricetta della mia variazione di sgombro.
Nessuna valutazione
Preparazione 30 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Pesce, Secondi
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Scottare in forno a vapore le verdure (carote, zucchine e asparago) precedentemente lavate e tagliate a lamelle sottili con il pelapatate in senso longitudinale.
  • Nel frattempo togliere la buccia della zucca e privarne dei semi e tagliarla, cuocerla con della cipolla tagliata a julienne, precedentemente imbiondita in olio EVO.
  • Una volta cotta, frullare con un mixer a immersione. Pelare le patate e cuocere in brodo vegetale per almeno 1 ora e poi frullarle aggiustando con del sale e del pepe e per ottenere la cremosità desiderata aggiungere del latte e dello zafferano.
  • In una bowl emulsionare il mascarpone con una grattugiata di limone e del latte per dare alla nostra crema un senso di velluto.
  • Sfilettare lo sgombro dopo averlo eviscerato e privarlo delle spine,una volta fatto ciò, togliere le spine con l’utilizzo della pinzetta adatta.
  • Porzionare e con gli scarti della coda e parte iniziale del filetto fare una tartare, aggiustarla di sale, pepe e al centro farcire con un dadino di bocconcino di bufala,passare il nostro arancino prima nell’uovo sbattuto e poi nel pane grattugiato al nero di seppia e friggerlo in olio di semi.
  • Nel frattempo con la parte centrale del filetto aggiustato di sale e pepe, scottarlo leggermente e delicatamente solo dalla parte della carne in padella antiaderente su un foglio di carta forno per evitare che si attacchi sul fondo e si bruci.
  • Nel frattempo il nostro filetto cuoce, mettere in un contenitore l’olio evo, l’acqua di pomodoro ottenuta frullando il pomodoro e filtrando il succo, il succo di limone, il pepe e la colatura di alici, emulsionare il tutto e intingere i ritagli di sgombro in questo condimento per pochi istanti.
  • Disporre sul piatto due strisce di crema di alici ottenuta cuocendole a bassa temperatura per 24 ore in olio evo, adagiarci i rotoli di verdura con il ripiene di sgombro marinato.
  • Sul lato sinistro porre della crema di patate allo zafferano e adagiarci il filettino di sgombro leggermente scottato, infine sul lato inferiore del piatto creare una virgola di crema di zucca creata con il biberon e adagiarci l’arancino di sgombro e alle sue estremità creare degli spintoni con la crema di mascarpone.
  • Decorare con i vari germogli, chips croccanti di patate, peperone crusco essiccato e germogli.