orata

Filetto di orata alle mandorle

Cono di filetto di orata croccante alle mandorle e pistacchi ripieno di verdurine

Avete invitato a cena la suocera, gli amici, i parenti, i colleghi, volete fare buona figura ma non sapete cosa mettere in tavola? Vi serve una ricetta bella da vedere e buona da mangiare, allora: cosa c’è di meglio di uno scenografico e Cono di filetto di orata croccante ripieno di verdurine e impreziosito da prelibate mandorle e

filetto di orata alle mandorle

Filetto di orata croccante alle mandorle

Il filetto di orata alle mandorle è un piatto leggero ma molto gustoso e prelibato. Una deliziosa salsa di arance ed una colorata dadolata di verdure aggiungeranno alla pietanza un aspetto invitante ed un piacevolissimo aroma. Per realizzare la ricetta occorre circa un’ora, vediamo come.

Orata al cartoccio con salsa alla burrida

La Burrida è un antipasto della parte del sud dell’isola. La ricetta consiste nel preparare dei gattucci lessati e poi ricoperti da una salsa fatta con fegatini di gattuccio, aglio, prezzemolo, noci, aceto e olio. Questa versione dell’orata in cartoccio con salsa alla burrida riprende in parte la salsa, senza usare i fegatini.

orata-al-cartoccio-con-arance-carciofi-olive-e-finocchi

Orata al cartoccio con arance, carciofi, olive e finocchi

L’Orata è uno dei pesci più pregiati del Mediterraneo. Gli ingredienti abbinati profumano anch’essi di Mediterraneo.

Cappon Magro

Cappon magro

Ricetta di Orsagiuliva. A gentil richiesta di Vostromus e per coloro che voglion provare un incomparabbbile, meraviglioso, raffinatissssimo (oltre che impegnativo nella sua preparazione e molto costoso) piatto della tradizione genovese, preparato prevalentemente in occasioni veramente speciali, nelle sue molteplici varianti. A me lo insegnò una zia milanese dalle lontane discendenze liguri, che me lo

Orata alla portoghese

E’ un piatto unico che incontra tutti, abbastanza veloce da preparare.

orata al forno

Orata al forno

La ricetta è semplice ed è ideale per chi non ama che il pesce si secchi in forno.

Filetti di orata alla nocciola

Questo magnifico pesce dalla carne bianca delicatissima, resta indiscutibilmente uno dei miei preferiti; è facile trovarlo ovunque nel Mediterraneo – e non solo, nelle pescherie – sia nella versione d’allevamento che nella versione selvaggia. Per questa ricetta vi consiglio, tasche permettendo, proprio uno di questi pesci selvaggi da sfilettare o fare sfilettare in pescheria.