olive

maccheroncini-di-campifilone-alla-arrabiata

Maccheroncini di campofilone all’arrabbiata

Come primo piatto fa parte del menù di un ristorante della zona. Lo abbiamo cucinato la scorsa domenica per prova generale ed debbo dire è venuto bene.

pomodori-secchi-ripieni

Pomodori secchi farciti

Il segreto per farli buoni è saper scegliere il giusto pomodoro.

insalata-cafona

Insalata cafona

Questa insalata da noi si faceva e si fa tuttora sopratutto durante la vendemmia. I contadini la mangiano a pranzo per non appesantirsi troppo e poter continuare il lavoro dopo mangiato. Si chiama ‘cafona’ perchè si mangia ‘cafonescamente’ tutti dalla stessa enorme scodella. Si mangia accompagnata da pane casareccio del giorno prima.Consiglio: Le dosi sono

Olive verdi

Conservazione delle olive verdi

La conservazione delle Olive Verdi richiede un po’ di tempo e di pazienza ma fidatevi, il gioco vale la candela! Che siano preparate in salamoia, al naturale o con erbe aromatiche, oltre ad essere molto più genuine, le olive preparate e conservate in casa hanno tutto un altro sapore! In questa ricetta vi spiego per

tagliatelle-vegetariane

Tagliatelle vegetariane

fave-secche-alla-moda-del-montiferro

Fave secche alla moda del montiferro

Oggi vengo a voi stimate amiche e cari amici con una ricetta la cui origine si perde nella notte dei tempi,molto probabilmente la usavano anche i popoli dei Nuraghi,vi parlo di: fae sicca a sa Cuglieridana Lasciatemi spendere qualche riga, per presentarvi con malcelato orgoglio il mio paese d’origine CUGLIERI va considerato tra i più

insalata-con-feta-greca

Insalata con feta greca

Tagliate finemente l’insalata che scegliete e non mettete il sale perchè la feta è abbastanza saporita. L’ideale sarebbe l’insalata piccola tipo misticanza che è una varietà mista di verdure come indivia, cuori di lattughe, rucola e soncino.

cinghiale-alla-montagnina

Cinghiale alla montagnina

Con l’approssimarsi dell’autunno, cambia anche il tipo d’alimentazione, essendo previdenti, teniamo sottomano qualche ricetta già si d’ora

cavolfiore-alle-olive

Cavolfiore alle olive

questa ricetta e buona sia come piatto unico che come contorno

plumcake-alle-olive-e-prosciutto

Plumcake alle olive e prosciutto

Questa ricetta può essere servita sia come antipasto sia come piatto unico. Pratico da portare fuori, magari un pic-nic o al mare, inoltre si conserva bene per 2 o 3 giorni in frigo. Buonissimo caldo e ottimo freddo.

panadas

Panadas

La natura è stata generosa con Cuglieri: nel suo territorio, il più vasto della provincia di Oristano, vi è un raro concentrato di quanto di meglio possa offrire la Sardegna: montagne, fitti boschi, fiumi e sorgenti, spiagge, imponenti scogliere, e i segni della storia che vanno dai nuraghi alle città scomparse, ai castelli, a splendide

Polpettine di tonno e ricotta

Insalata di polpo di scoglio

Un “insalatina” semplice estiva da servire sia tiepida che fredda, da gustare anche in un pic-nic sotto l’ombrellone. La ricetta utilizza il polpo di scoglio, comune nei nostri mari , quello con due file di ventose, abbinato alle patate novelle a cubetti e alle Olive di Gaeta sempre ottime con il pesce. Varie sono le

Peperoni farciti sott’olio

Sono sfiziosissimi e facili da preparare!

Barchette di uova

Risotto con pesce spada e olive nere

Si può usare lo stesso condimento per condire anche spaghetti o altra pasta. Senza usare il brodo ovviamente. fate cuocere la pasta a parte e poi fate saltare nella pentola con il sugo.

pasta-alla-siciliana-della-nonna-bianca

Pasta alla siciliana della nonna bianca

Di siciliano credo abbia solo il nome…non ho idea del perché la mia nonna la chiami così. La cosa certa è che è buona!

Penne alla caprese

Cous cous…a modo nostro

Ricetta di Orsagiuliva. Questa volta la prenderò dal largo (e me ne scuso, ma certe considerazioni non mi paiono così fuori tema….)! Il susseguirsi delle invasioni e il mescolarsi dei popoli nelle varie epoche storiche – aldilà delle ovvie considerazioni riguardo a violenza, morte e distruzioni – sono state sicuramente la vera ricchezza dei popoli