olive

caponata

Caponata di melanzane

Piatto esclusivo della gastronomia siciliana universalmente noto, deve il suo nome al fatto che fra i suoi ingredienti, oltre alle olive e la cipolla, nella cucina baronale, c’era il pesce capone. La cucina povera, per ovvie ragioni, sostituisce il pesce con le melanzane e aggiunge qualche altra verdura. Addirittura a Bivona, paese produttore di profumatissime

anello-freddo-di-riso

Anello freddo di riso

è un piatto che preparava la mia mamma in occasione di cene estive. Può essere servito sia come piatto unico che come primo. Mia madre – in genere – lo serviva come piatto d’entrata seguito poi da un primo più robusto. Voi fate secondo il vostro gusto. Si tratta di un timballo freddo di riso

pomodori-ripieni-al-forno

Pomodori ripieni al forno

Un piatto che va bene sia da mangiare caldo che freddo, si prepara facilmente ed ha una buona presentazione.

spaghettoni-con-ventresca-di-palamita

Spaghettoni con ventresca di palamita

Questa ricetta si realizza con la ventresca e gli scarti della palamita precedentemente bollita in acqua ,sale grosso marino e altri ingredienti per la conservazione sotto olio

Antipasto di capperi

Questo antipasto di capperi, realizzato con quinoa, olive verdi e grana, è stata suggerita ai lettori del Giornale del Cibo da Fair Trade Italia. Per la sua preparazione, infatti, sono stati utilizzati solo prodotti del commercio equo solidale. La ricetta è realizzata dalla cuoca Valeria Dal Zovo.

Pizza di scarole

Facile e veramente molto gustosa. Appartiene alla tradizione della costiera Sorrentina. Io ho provato a rielaborarla e facilitarla, è venuta bene ugualmente.

A paddgata

Questo piatto, a paddgada, è un piatto difficilmente riproducibile nelle case e nelle famiglie odierne, attente quanto mai alle calorie ed ai grassi contenuti. Nelle case povere di un tempo, quando sulla tavola c’era ben poco ed il lavoro era tanto, non si badava di certo ai grassi quindi, pur sapendo quanto possa far male, ve la

La paglia

è una antica ricetta che durante il periodo estivo faceva mia nonna . è un piatto gustoso, pratico ideale per pic-nic.Si può preparare anche il giorno prima e cuocerlo il giorno dopo.

Arrosto di maiale al timo

Ottima e saporita! Potrebbe essere un secondo ideale per il martedì grasso. Quella che segue è la ricetta originale che ho avuto da un cliente, cuoco in un villaggio turistico della mia zona.

Olive Ascolane

Olive ascolane

E’ il piatto tipico della cucina ascolana conosciuto ed apprezzato da condottieri, poeti e letterati.

Spaghetti Alici

Spaghetti alici e olive

Insalata di finocchi e arance rosse

Trota salmonata alla campidanese

Gustoso piatto di pesce io ho usato la trota, ma è realizzabile con il vostro pesce preferito, questo piatto è particolarmente gradito nei periodi freddi, il fondo di cottura si presta molto bene, per condire pasta o riso.

ricetta-caponata-di-mele-verdi

Caponata di mele verdi

La caponata che, ovviamente, in questa stagione (gennaio), non sono solito preparare con le melanzane, essendo abituato ad utilizzare quelle nere, locali, che si trovano in estate, mi piace farla in tante varianti. Nel menù degli antipasti del Cambio Cavalli ho sempre tenuto il Tris di Caponate, cosa che, con i cambi di stagione, comportava

pizza-con-scarola-uvetta-e-pinoli

Pizza con la scarola, uvetta e pinoli

Ottiene grande successo perché la puoi conservare per diversi giorni in frigo e riscaldarla al momento di consumarla. Soddisfa subito la fame, la puoi mangiare in piedi o in gita in campagna. Si gusta con molte altre pietanze salate e può essere mangiata come antipasto o per cena.

Olive al forno

Baccalà al sugo

Il ricordo di questo piatto si perde nella notte dei tempi: lo faceva la mia bisnonna, che lo ha insegnato a mia nonna, che a sua volta l’ha trasmessa a mia madre ed io guardandola da bambino l’ho fatta mia. Un tempo il baccalà era un piatto per poveri. Nella tradizione familiare, questo piatto viene considerato una cena

polpettone-di-tonno

Polpettone di tonno

Le tre ricette che seguono sono preparazioni abbastanza semplici, piuttosto economiche, e tutto sommato abbastanza veloci da preparare. Ovviamente non sono ricette tradizionali, ma preparazioni che ho provato in casa di amici servite come secondo freddo dopo una bella spaghettata estiva.Nulla vieta, però, che si possano preparare queste tre portate anche in stagioni diverse.Provate quella

broccolo-affogato

Broccolo affogato

Natale è trascorso fra cene, pranzi, the con dolcetti e serate alcooliche… e, visto che è stato seguito dal fine settimana sono stati ben 4 giorni di gozzovigliamento. Non possiamo comunque evitare di prepararci ad altri 4 giorni di feste e follie per mandare finalmente in pensione questo pessimo bisesto salutando con gioia l’arrivo di