Di origine anglosassone, il crumble è un dolce facile da fare, che prevede pochi ingredienti per un risultato leggero ma davvero irresisibile e profumatissimo. In questa variante si utilizza il frutto estivo per eccellenza: la pesca! Provate questa ricetta di dolce al cucchiaio che si presta benissimo per una merenda più golosa del solito.
Ho una laurea in agraria, sono consulente alimentare, assaggiatore di olio e di vino (ONAV), mi occupo di comunicazione da parecchi anni e mi è sempre piaciuto raccontare la mia Regione attraverso i piatti che raccontano la tradizione del mio territorio. Il mio motto è: il cibo identifica il territorio. Oggi voglio proporvi una ricetta
La crostata di crema e frutta è il dolce per eccellenza. Buona a colazione, ottima come dessert dopo i pasti, perfetta a merenda con il caffè… insomma, è buona sempre e non è neanche difficile da preparare 😀 Ecco una ricetta facile e golosa. Seguite le istruzioni e mettete le mani in pasta!
Pensiamo già a quali dolci preparare per Carnevale. Io ho pensato a queste: ecco delle morbide Frittelle Dolci di Patate. Le ho preparate proprio oggi e sono quasi finite!
Vi sono avanzati datteri, fichi secchi, albicocche secche, noci, mandorle e quant’altro? Niente paura! Ecco una ricetta facile per riciclarli, ma che al tempo stesso sarà nuova e buonissima!
Delicato soufflè al gusto dei mandarini di Sicilia, profumato da un liquore siciliano, il Mandarinetto. Molti pensano che fare il soufflè o sgonfiotto (come diceva l’Artusi) sia difficile; diciamo che è una prova di abilità culinaria, tra le più impegnative, ma non è impossibile, cimentatevi e vedrete!Per il soufflè dolce basta seguire una regola: bisogna
Cioè allo yogurt bianco con pezzetti di cioccolato e liquore di anice. Si può usare il classico e più compatto yogurt greco unendo una manciatona di gocce di cioccolato oppure prendendo proprio lo yogurt del gusto in questione, rinforzandolo’ sempre però con la manciatona di cui sopra!
Dolce che può andar bene anche per il fine pasto, purchè il pranzo o la cena siano stati piuttosto leggeri. Inutile dirlo: la pasta frolla è quella già pronta. La ricetta è di mia sorella.
Ricetta veloce e facile che consente piccole ma gustose variazioni. Con il medesimo impasto di base, infatti, si possono ottenere più dolcetti a diversi gusti.
E’ un cocktail a base di latte (o, meglio, crema di latte, vodka e crema cacao). Ottimo aperitivo, buono per tutte le stagioni. Io lo preparo usando come dosatori i comuni bicchieri carta che si trovano in commercio.
Dal ricordo di cibi casalinghi con propdotti della terra, e stagione per stagione, preparavamo delle pietanze semplici, in uso in quasi tutte le famiglie.
Compila il form e iscriviti ora alla newsletter de Il Giornale del Cibo. Riceverai ogni giovedì una selezione degli articoli, delle ricette e degli eventi più rilevanti della settimana sul mondo del food e dintorni.