liquore

crumble di pesche

Crumble di pesche

Di origine anglosassone, il crumble è un dolce facile da fare, che prevede pochi ingredienti per un risultato leggero ma davvero irresisibile e profumatissimo. In questa variante si utilizza il frutto estivo per eccellenza: la pesca! Provate questa ricetta di dolce al cucchiaio che si presta benissimo per una merenda più golosa del solito.

cassata al forno

Cassata siciliana al forno

Ho una laurea in agraria, sono consulente alimentare, assaggiatore di olio e di vino (ONAV), mi occupo di comunicazione da parecchi anni e mi è sempre piaciuto raccontare la mia Regione attraverso i piatti che raccontano la tradizione del mio territorio. Il mio motto è: il cibo identifica il territorio. Oggi voglio proporvi una ricetta

crostata crema e frutta

Crostatamia: con crema e frutta

La crostata di crema e frutta è il dolce per eccellenza. Buona a colazione, ottima come dessert dopo i pasti, perfetta a merenda con il caffè… insomma, è buona sempre e non è neanche difficile da preparare 😀 Ecco una ricetta facile e golosa. Seguite le istruzioni e mettete le mani in pasta!  

Frittelle dolci di patate

Frittelle Sarde Dolci di Patate

Pensiamo già a quali dolci preparare per Carnevale. Io ho pensato a queste: ecco delle morbide Frittelle Dolci di Patate. Le ho preparate proprio oggi e sono quasi finite!

Budino agli amaretti

crostata pesche e ricotta

Crostata con pesche e ricotta

Un’altra alternativa golosa per consumare le pesche in eccedenza.

Il panettone degli avanzi

Vi sono avanzati datteri, fichi secchi, albicocche secche, noci, mandorle e quant’altro? Niente paura! Ecco una ricetta facile per riciclarli, ma che al tempo stesso sarà nuova e buonissima!

Dolcefarniente agli agrumi

Un raffinato dolce rotolo di meringa ripieno di spuma agli agrumi.

souffle-al-mandarino-di-sicilia

Soufflé al mandarino di sicilia e mandarinetto di sicilia

Delicato soufflè al gusto dei mandarini di Sicilia, profumato da un liquore siciliano, il Mandarinetto. Molti pensano che fare il soufflè o sgonfiotto (come diceva l’Artusi) sia difficile; diciamo che è una prova di abilità culinaria, tra le più impegnative, ma non è impossibile, cimentatevi e vedrete!Per il soufflè dolce basta seguire una regola: bisogna

ricetta-liquore-di-pesche

Liquore crema di pesche gialle e bianche

(licore crema de pessiche)Questo è più delicato e cremoso dell’altro liquore di pesche gialle e bianche.

Plumcake di stracciatella all’anice

Cioè allo yogurt bianco con pezzetti di cioccolato e liquore di anice. Si può usare il classico e più compatto yogurt greco unendo una manciatona di gocce di cioccolato oppure prendendo proprio lo yogurt del gusto in questione, rinforzandolo’ sempre però con la manciatona di cui sopra!

torta-di-mandorle-ripiena-alla-sarda

Torta di mandorle ripiena alla sarda

Buona, morbida e delicata.

crostata-ricotta-e-mascarpone-alla-arancia

Crostata ricotta e mascarpone all’arancia

Dolce che può andar bene anche per il fine pasto, purchè il pranzo o la cena siano stati piuttosto leggeri. Inutile dirlo: la pasta frolla è quella già pronta. La ricetta è di mia sorella.

cioccolatini al mirto

Cioccolatini al mirto

Semplici da preparare, ottimi da servire e un piacere per gli occhi… questi sono al mirto, ma potete realizzarli con qualsiasi liquore.

sbriciolata-di-millefoglie-con-crema-diplonmatica-e-frutti-di-bosco

Sbriciolata di millefoglie con crema diplomatica e frutti di bosco

E’ un dolce che non vi toglierà molto tempo per la preparazione e sarà ugualmente gustoso.

Palline di cocco

Ricetta veloce e facile che consente piccole ma gustose variazioni. Con il medesimo impasto di base, infatti, si possono ottenere più dolcetti a diversi gusti.

Alexander

E’ un cocktail a base di latte (o, meglio, crema di latte, vodka e crema cacao). Ottimo aperitivo, buono per tutte le stagioni. Io lo preparo usando come dosatori i comuni bicchieri carta che si trovano in commercio.

Pesche di nonna ivana

Dal ricordo di cibi casalinghi con propdotti della terra, e stagione per stagione, preparavamo delle pietanze semplici, in uso in quasi tutte le famiglie.

Tortino di cioccolato bianco e radicchio tardivo di santa giustina

A dispetto della crema verdina che fuoriesce da questo zuccotto quando lo si affronta col cucchiaio, questo dolce è…più che buonissimo!!!