latte intero

Fiocchi di neve

I fiocchi di neve sono dei dolcetti di pasta lievitata con all’interno una delicata crema di ricotta e vaniglia, ricoperti di zucchero a velo e soffici come le brioche. Questi dolcetti non fanno parte della tradizione napoletana ma sono stati inventati pochi anni fa da Ciro Scognamillo, detto ‘Poppella’, dal nome della pasticceria di famiglia.

limelò liquore

Liquore Limelò

L’estate è la stagione dei colori e dei profumi, delle cene in famiglia e tra amici, in cui i ricordi riaffiorano tra gioia e nostalgia. In questa ricetta ho voluto racchiudere i profumi che più di tutti mi ricordano questo momento dell’anno: il limone, che racchiude in sé l’appartenenza alla mia terra, le mie radici,

Torta diplomatica

Torta diplomatica di Raffaella

Questa ricetta della torta diplomatica, da me personalizzata, è una delle più buone e apprezzate dai miei ospiti. Anche se la preparazione può sembrare lunga devo ammettere che il risultato finale regala grandi soddisfazioni!

falsomagro alla siciliana

Falsomagro alla siciliana (farsumagru)

Falso e magro: due aggettivi che non promettono nulla di buono. Ma ecco che, quasi per magia, alla prima fetta il misterioso involucro rivela un ripieno ricchissimo. Non a caso il farsumagru è uno dei più celebrati piatti di carne della Sicilia. La carne bovina non ha mai trovato largo impiego nella cucina siciliana, perché

Crema di limone

Crema di limone

Questo liquore, che somiglia al Vov, è buono subito, si tiene in frigo e si mantiene a lungo: periodicamente va agitato.Visto che presenta delle differenze rispetto alla ricetta già pubblicata, spero possa essere una variante accettabile.

Gnocchi di patate ai due gorgonzola, zafferano e salvia

Semplici, veloci e buoni da spaccarsi…

Gnocco fritto