limelò liquore
Liquori e Sciroppi

Liquore Limelò

Anita Orsara
  • Preparazione: 6 giorni


L’estate è la stagione dei colori e dei profumi, delle cene in famiglia e tra amici, in cui i ricordi riaffiorano tra gioia e nostalgia. In questa ricetta ho voluto racchiudere i profumi che più di tutti mi ricordano questo momento dell’anno: il limone, che racchiude in sé l’appartenenza alla mia terra, le mie radici, e il melone cantalupo, un frutto particolarmente dolce dall’intenso aroma.
Questa crema liquorosa è perfetta per accompagnare dolci secchi e va gustato freddo per apprezzarne l’incomparabile gradevolezza.

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Preparate un contenitore in vetro con tappo a chiusura ermetica versandovi dentro l'alcol.
  2. Lavate e asciugate i limone e, con l'aiuto di un coltellino affilato o pelapatate, ricavate delle scorzette, avendo cura di eliminare eventuali tracce della parte bianca dell'agrume. Immergete nell'alcol.
  3. Ricavate dal melone 300 grammi di polpa, priva di semi. Aggiungete la polpa all'alcool con le scorze di limone e lasciate riposare per 6 giorni.
  4. Trascorso il periodo di riposo, portate a ebollizione in un pentolino il latte con lo zucchero semolato e successivamente lasciate raffreddare.
  5. Eliminate dal contenitore in vetro con l'alcol le scorze di limone. Raccogliete la polpa in un colino e filtrate l'alcol nello stesso contenitore in vetro.
  6. Aggiungete lo sciroppo a base di latte e zucchero all'alcool e mescolate bene. Lasciate riposare qualche ora e imbottigliate. Conservate a -18°C e servitelo freddo.
Print Recipe