di zafferano

Maurizio polpettone

Cosa non si farebbe per accontentare un vegetariano buongustaio!

Shol-el zard

Lo Shol-El Zard è un tipico ed antico dolce persiano, preparato per l’appunto in Persia (l’attuale Iran), per la festa dell’Imam Hussein, (la festa dell’Arba’een). In bocca ha la consistenza di un budino. è un dolce decorato con pistacchi, mandorle e cannella di facile realizzazione e dal sapore speziato. La tradizione vuole che venga offerto

Zuppa di cozze in giallo

è il classico brodetto di cozze cui è stata apportata una piccola variate, giusto per cambiare un po’, per dare colore al piatto e gustare un sapore leggermente diverso dal solito. Un’idea come un’altra per non preparare la solita impepata di cozze (anche perchè in casa non avevo pomodori freschi).

Insalata di riso alla provenzale

Non chiedetemi perchè si chiami così. La ricetta l’ho ritrovata in un altro blocco di appunti di cucina che devo ancora rivedere. Me ne ero quasi scordato di questa ricetta e l’ho preparata proprio stamattina per la cena di stasera.

Pennette gialle con carciofi menta e pesto di mandorle

PENNETTE GIALLE CON CARCIOFI MENTA E PESTO DI MANDORLE Questo l’altro primo servito per la cena di saluto ad un magistrato che è andato in pensione.

Conchiglie, zucchine fiori e zafferano

Cipolle allo Zafferano con Olive e Pinoli

Questa ricetta è stata inventata con quello che c’era a bordo durante una traversata dell’Atlantico. Si può accompagnare ad altre verdure con un cous cous.

Fusilli o pennette dello zinna

Lo Zinna è un attore di teatro siciliano se ricordo bene di Catania, bravissimo, che ho avuto il piacere di conoscere e di veder recitare a casa del comune amico Giancarlo. Dopo qualche giorno lo stesso Giancarlo mi ha cucinato questa ricetta insegnatagli appunto dal suddetto Zinna. Un sapore veramente particolare che ha sempre riscosso

Paglia e fieno ai tre sapori

I tre sapori sono quello dei porri, della salsiccia e dello zafferano. Ricetta nata per emergenza ospiti inattesi e – come sempre accade in questi momenti – con poche provviste a disposizione. La mia fantasia ha fatto il resto. è un piatto molto saporito e semplice da preparare, ideale per qualsiasi occasione.

Risotto allo spumante

Ieri ancora una cena a sorpresa. Fortunatamente mi sono ricordato di questa ricetta che ci preparava il caro Nené ai tempi dell’università.Avendo in casa dei porri li ho sostituiti alla più classica cipolla e mi sono aiutato con un paio di cucchiai di erba cipollina polverizzata.Il risultato è stato gradevolissimo, per cui vi propongo questa

Gnocchetti sardi con salsiccia e ricotta

NULL