di vino rosso

Timballo di anellini

è una rivisitazione del sontuoso e ricchissimo Timballo di Maccarrunedda alla modicana. Le dosi che indico sono per 12 persone. Gli anellini sono un formato di pasta tipicamente siciliano.

Lorighittas al sugo di pollo ruspante

Tipico piatto di Morgongiori (Or). Le lorighittas sono un tipo di pasta lavorata a mano, si formano delle treccine chiuse ad anello, da lì loriga (anello) in sardo di Morgongiori.

Timballo di capellini al ragù e con i piselli

Questa è un’altra versione del timballo di capellini che si prepara nella mia famiglia. Questo in genere lo si preparava per cene importanti o per il cenone di San Silvestro. La particolarità di questa versione è che si preparavano due timballi che venivano cotti in uno stampo ad anello. Una volta sformati sul piatto da

Spezzatino al peperoncino

E’ uno spezzatino gustosissimo, adatto a chi come me ama i sapori forti e corposi. Va innaffiato con del vino rosso possibilmente d’annata.

carré di maile al forno con prugne e ananas (Aristide)

Erano i tempi di andata giovinezza quando ci dilettavamo con i primi esperimenti culinari dando origine a pantagrueliche mangiate in cui venivano dati nomi alle creature appena sfornate, in una commemorazione di uno dei miei innumerevoli compleanni nacque Aristide.

Risotto del priore

Coq au vin

Questo piatto me l’ha insegnato una vecchina francese che mi ha ospitato nella città di Vercinge Torige, dove gestiva una piccola locanda con annessa brasserie; lo preparava come plat du jour, però tutti i giorni! E’ un piatto buonissimo e ricco di sapori, perchè il pollo bisogna prima rosolarlo, poi fiammeggiarlo, e finirlo in umido

Pere al vino con gelato al finocchietto

Questa preparazione mi è stata servita come dessert a fine cena qualche giorno prima di Natale. E’ un abbinamento strano, ma delicatissimo e di gusto straordinario.Ovviamente ho dovuto far pressione con il cuoco del ristorante perché mi rivelasse la ricetta del gelato.L’ho preparato per il cenone di San Silvestro ed ho riscosso un unanime successo.

Timballo di maccarrunedda alla modicana

Questa è una ricetta antichissima. Un mio amico, grande cuoco professionista, ne ha trovato traccia in un antico testo di cucina e l’ha rivisitata.Mia nonna la preparava per il pranzo natalizio.I Maccarrunedda in modicano sono normalissimi cavati con la particolarita di essere passati al cosiddetto pettine per farli venite rigati.Per comodità possono essere usati anche